Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: il ritorno dei TEMPORALI

Un vortice depressionario sta per riportare una diffusa e marcata attività temporalesca su gran parte del Paese, miglioramento solo da domenica.

La sfera di cristallo - 9 Settembre 2014, ore 14.47

Vortice depressionario in quota in azione a ridosso dell'Austria da mercoledì a sabato, ma con riflessi al suolo anche sul nostro Paese, dove si scaverà un minimo di 1010hPa, sufficiente ad incentivare la genesi di nubi temporalesche. L'aria fresca in quota farà il resto.

La circolazione ciclonica da mercoledì impegnerà nord e centro con temporali più intensi su Venezie, Emilia-Romagna, bassa Valpadana in genere, ma anche sulle zone interne del centro. Naturalmente con il mare caldo non mancheranno sorprese temporalesche di natura marittima, inizialmente sulla Liguria che sull'alto Adriatico, poi sull'alto e medio Tirreno e medio Adriatico e sin sul Mar di Sardegna.

I temporali settembrini sono particolarmente tosti, perchè hanno a disposizione una doppia razione di energia che deriva sia ancora da una generosa insolazione che da un mare ancora particolarmente "tiepido".

I fenomeni giovedì raggiungeranno anche il meridione e sul basso Tirreno potranno risultare di forte intensità, così come su gran parte di Calabria e Sicilia. Venerdì e sabato l'instabilità si farà ancora sentire sull'insieme del territorio, ma con maggiore spazio per alcune schiarite, in particolare al nord-ovest.

Sarà però solo da domenica che rivedremo un sole più convinto, eccezion fatta per le regioni adriatiche, dove si potrà registrare ancora qualche rovescio.

L'inizio della prossima settimana potrebbe risultare in gran parte soleggiato su tutti i settori con temperature in nuovo aumento, specie al centro-sud, ma da ovest si preparano nuove insidie perturbate, specie per il settore di nord-ovest. Se ne parla diffusamente ne il "fantameteo", on line qui:
http://meteolive.leonardo.it/news/Fantameteo-30gg/45/meteo-a-15-giorni-rischio-piogge-intense-sul-nord-ovest-dopo-il-16-/47273/

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 16 SETTEMBRE:
mercoledì 10 settembre:
al nord e al centro temporalesco ma con alcune schiarite, più probabili al nord-ovest e in mattinata. Temporali più forti sul Triveneto e poi sulle regioni centrali. Al sud bel tempo ma con nubi in parziale aumento e locali rovesci in Appennino nel pomeriggio. Temperature in calo al nord e al centro.

giovedì 11 settembre: tempo instabile sull'insieme del Paese con piogge e temporali sparsi, localmente di forte intensità, specie su regioni centrali, basso Tirreno e Triveneto. Temperature in ulteriore calo al centro-nord, in calo al sud.

venerdì 12 e sabato 13 settembre: cielo parzialmente nuvoloso con locali precipitazioni, anche a sfondo temporalesco, alternate a schiarite. Fenomeni più probabili sul mare al mattino presto o nottetempo, all'interno nel pomeriggio-sera. Temperature in lieve aumento.

domenica 14 settembre: miglioramento al nord-ovest, ancora un po' instabile su nord-est, medio e basso Adriatico, regione appenninica, schiarite su Sardegna, regioni centrali tirreniche, basso Tirreno, Sicilia, temperature in aumento.

lunedì 15 settembre: soleggiato e più caldo ovunque.

martedì 16 settembre: parziali annuvolamenti al nord-ovest con locali piogge a ridosso dei rilievi, bello altrove, nettamente più caldo al centro-sud. 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.47: A11 Diramazione Lucca-Viareggio

incendio

Uscita chiusa, entrata chiusa causa incendio a Svincolo Lucca S.Donato (Km. 67,8) in direzione Sv..…

h 15.45: A52 Tangenziale Nord Di Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SP151 Cinisello B.Nord:..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum