Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: dai che torna il sole!

Ed anche temperature dai connotati estivi. Ci scrollereremo di dosso l'instabilità durante il fine settimana e il sole ci terrà compagnia almeno sino a giovedì 11, salvo qualche possibile disturbo sul Triveneto e in Appennino nella giornata di mercoledì 10.

La sfera di cristallo - 4 Settembre 2014, ore 15.43

Quando i modelli non concordano ed entrambe le soluzioni che propongono non sembrano del tutto sbagliate, è doveroso per i previsori tenerne conto e stilare una previsione che in qualche modo cerchi di accomodare queste diverse linee di pensiero.

Aldilà di qualche sbavatura sembra comunque confermata la possibilità che da domenica il tempo possa mettere per qualche giorno la "testa a posto", consegnandoci uno spicchio d'estate settembrina che potrebbe durare almeno sino a giovedì 11 o venerdì 12 settembre.

Il ritorno del sole sarà anche accompagnato da un significativo rialzo delle temperature massime, che potranno così riportarsi su valori estivi, consegnandoci anche qualche picco superiore ai 30°C, specie nelle grandi aree urbane (previsti anche valori superiori ai 30 su Roma, giusto per fare un esempio).

Insomma la spirale depressionaria che da qualche giorno tiene in scacco mezza Italia e che ha scaricato fenomeni abbondanti al sud, quasi a compensare la scarsa piovosità del mese di agosto nella zona, dovrebbe gradualmente abbandonarci e solo nelle prossime 24 ore sarà ancora sufficientemente forte da oscurare parzialmente i cieli e provocare fenomeni di un certo rilievo.

Le regioni che per prime usciranno dalla sua influenza saranno quelle nord-occidentali e la Sardegna, a seguire il resto del nord, poi anche le zone pianeggianti del centro-sud e la Sicilia ed infine anche le zone interne.

E' possibile che intervenga l'influenza, per la verità piuttosto marginale, di aria fresca in quota sulle regioni di nord-est nella giornata di mercoledì 10, ma la speranza è che il tempo regga almeno sino a venerdì 12, c'è ancora tanto tempo per godersi l'autunno, un po' di sole non guasta!

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 11 SETTEMBRE:
venerdì 5 settembre
: sulla Sardegna bel tempo, sul resto del Paese nuvolosità irregolare con possibili rovesci sparsi e qualche temporale, alternato a schiarite. Fenomeni più probabili tra Lombardia, Puglia, Calabria tirrenica, zone interne appenniniche. Maggiori schiarite sul Piemonte. Temperature quasi invariate.

sabato 6 settembre: bel tempo sulle isole, altrove ampie schiarite ancora alternate ad annuvolamenti sparsi accompagnati da locali rovesci o isolati temporali, ormai localizzati soprattutto sulle zone interne del centro e del sud e sui rilievi prealpini centro-orientali. Temperature in aumento. 

domenica 7 settembre: attività temporalesca pomeridiana ormai confinata alla dorsale appenninica centro-meridionale e marginalmente al settore alpino, per il resto bel tempo. Temperature in ulteriore aumento.

lunedì 8 settembre: soleggiato ovunque, salvo moderata attività cumuliforme in montagna con basso rischio di rovesci. Caldo moderato.

martedì 9 settembre: tempo ancora soleggiato, salvo qualche locale cenno di instabilità pomeridiana sui rilievi, specie alpini. Caldo moderato.

mercoledì 10 settembre: nuvolaglia sulle Alpi e le Prealpi con locali rovesci o brevi temporali pomeridiani che potranno localmente estendersi alle zone pianeggianti del Triveneto, anche al centro un po' di instabilità pomeridiana con isolati temporali in Appennino, specie del versante adriatico, al sud bel tempo. Lieve calo termico.

giovedì 11 settembre: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti su nord-est e dorsale appenninica centro-settentrionale.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.17: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Atri-Pineto (Km. 351,8) e Pescara N. Citta'..…

h 14.16: SS148 Pontina

blocco coda incidente

Tratto chiuso causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio Uscita Pomezia Sud/Maggiona (Km. 31)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum