00:00 22 Agosto 2014

Meteo 7 giorni: agosto terminerà con l’estate in rimonta?

Sabato temporalesco tra nord e centro, domenica ancora qualche rovescio sull'estremo nord-est e in Adriatico, per il resto sarà sole sino a lunedì. Ancora qualche disturbo temporalesco al nord tra martedì 26 e sino alle prime ore di mercoledì 27, infine da giovedì 28 ecco una bella rimonta anticiclonica di fine estate.

La fiammata calda torna fortemente alla ribalta nell’ultima corsa del run americano e fa tornare il sorriso a chi, nel corso della prossima settimana, avrà la fortuna di trovarsi ancora in vacanza.

La possibilità di vivere una fase di bel tempo estivo su tutto il Paese torna dunque a crescere, ma sino a mercoledì 27 ci saranno ancora alcuni disturbi, vediamo insieme quali.

Si comincerà con un guasto non trascurabile nella giornata di sabato 23, quando i temporali potrebbero colpire in maniera ancora intensa il nord e la Toscana, risultando più intensi lungo la fascia costiera ligure e su quella dell’alto Adriatico.

Domenica le correnti vireranno a nord-ovest allontanando ogni residuo di caldo intenso anche al sud e rinnovando ancora moderate condizioni di instabilità sull’estremo nord-est ed in parte lungo il versante adriatico e sul basso Tirreno, mentre su alto, medio Tirreno, Sardegna e nord-ovest splenderà il sole e soffierà il Maestrale.

Lunedì il sole dovrebbe riuscire ad imporsi ovunque, ma tra martedì 26 e mercoledì 27 ecco un ultimo impulso temporalesco tuffarsi oltralpe da nord-ovest, recando temporali soprattutto sulle regioni di nord-est, sull’Emilia-Romagna e poi marginalmente anche lungo il medio Adriatico.

Ed ecco da giovedì 28 l’anticiclone farà il grande passo con un’azione congiunta tra azzorriano ed africano e con il caldo pronto a farsi parzialmente avanti da sud-ovest. 
Per approfondimenti leggi la rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 29 AGOSTO 2014:
sabato 23 agosto: molto instabile al nord e sulla Toscana con rovesci e temporali sparsi, specie sulla fascia costiera ligure e dell’alto Adriatico, variabile sul resto del centro con rovesci a macchia di leopardo, tendenza a schiarite al nord-ovest dal pomeriggio. Al sud parziali addensamenti ma con rovesci solo isolati e limitati a Campania, Molise e nord Puglia. Temperature in generale flessione.

domenica 24 agosto: sull’estremo nord-est, segnatamente su Alto Adige, Cadore, Friuli Venezia Giulia e Romagna cielo irregolarmente nuvoloso con locali rovesci temporaleschi pomeridiani, sul resto del nord bel tempo con un po’ di vento da nord. Al centro un po’ di nuvolaglia su Marche, Abruzzo, Umbria con isolati rovesci temporaleschi pomeridiani, più sole sul resto del centro. Al sud parziali addensamenti su Molise, nord Puglia, Lucania con isolati rovesci pomeridiani, anche su Calabria tirrenica e nord Sicilia un po’ di nubi ma senza fenomeni. Ventilato, specie sulla Sardegna, clima gradevole.

lunedì 25 agosto: abbastanza soleggiato su tutto il Paese. Temperature in lieve rialzo.

martedì 26 agosto: al nord-ovest passaggi nuvolosi con qualche rovescio su Alpi e centro-est Lombardia, asciutto altrove e tendenza a miglioramento prima di sera. Al nord-est nuvolaglia irregolare con qualche rovescio o temporale sparso, specie su Veneto orientale, Friuli Venezia Giulia e in serata sulla Romagna, altrove bel tempo salvo addensamenti in Appennino, temperature in calo sul nord-est.

mercoledì 27 agosto: in mattinata ancora temporali su Venezia Giulia, Romagna, Marche, prevalenza di sole sul resto del centro-nord, sereno anche al sud, ventilato.

giovedì 28 agosto: soleggiato ovunque, clima gradevole, un po’ caldo nel pomeriggio. 

 

Autore : Alessio Grosso