00:00 31 Luglio 2014

Meteo 7 giorni: agosto debutta tra fiammate calde e momenti temporaleschi

Non ci sarebbe nulla di strano se venissimo da un luglio normale. In realtà la frequenza dei fenomeni temporaleschi nel mese appena trascorso, localmente da record, ed anche un giugno piuttosto capriccioso, specie al centro-nord, fanno storcere il naso alla popolazione, che ora vorrebbe godersi sole e caldo al mare, ai monti, sui laghi o anche solo in piscina vicino casa.

Vorrei passeggiare tra i boschi senza l’ansia del brontolio del tuono, vorrei riempirmi dell’azzurro del cielo che svetta sopra il bianco dei ghiacciai in quelle giornate in cui sembra di poterli toccare con un dito anche a diversi km di distanza, vorrei respirare la brezza di mare sdraiato sulla sabbia per cancellare tutto lo stress di un anno di lavoro, vorrei cenare in riva al mare ascoltando solo lo sciabordio delle onde che frangono sulla battigia, vorrei condividere l’emozione della visione di un film all’aperto in una serata stellata senza dover scappare via all’improvviso per l’arrivo di un fortunale. 

Sono aspettative legittime dopo tanto lavoro, dopo tanta noia chiusi in casa; in fondo non si chiede molto, soprattutto pensando che l’autunno è vicino e ci attendono a breve mesi buii e spesso uggiosi: un agosto sereno non si può promettere agli italiani, primo perchè non è mese sul quale si possa fare sempre totale affidamento, secondo perchè ancora i modelli tentennano sul muro che la cintura anticiclonica tenterà di erigere per evitare l’inserimento di nuove saccature.

Si sa ormai per certo che già in questo fine settimana il nord tornerà a sperimentare un po’ di instabilità, che al centro-sud dominerà invece il sole e che su Sicilia, Puglia e Calabria farà davvero molto caldo, con punte di 38-39°C.

Al nord i fenomeni colpiranno soprattutto le zone alpine, prealpine, il Piemonte, il nord della Lombardia, il Canton Ticino e poi l’alto Veneto e l’alto Friuli, molto meno o quasi per nulla le zone costiere e la Romagna.

La prossima settimana partirà dapprima con un tentativo di slancio verso nord dell’anticiclone, subito però rintuzzata dall’arrivo di una nuova goccia fredda in quota che tra martedì sera e giovedì attraverserà tutto il Paese gettandosi da nord-ovest verso sud-est ed interessando maggiormente con i suoi temporali nord-est e centro-sud, specie le regioni adriatiche e ridimensionando per l’ennesima volta le temperature.
Sarà l’ultimo episodio instabile di questa lunga serie? Per un po’ forse si, grazie ad una velocizzazione della corrente a getto da ovest e ad un contemporaneo rafforzamento del muro di alta pressione di cui abbiamo parlato sopra, ma è meglio non celebrare la riscossa estiva prima del tempo.

Procediamo step by step!

SINTESI SINO A GIOVEDI 7 AGOSTO:
venerdì 1 agosto:
al nord-ovest nuvolosità irregolare e qualche spunto temporalesco a carattere sparso a ridosso dei rilievi, specie sul Piemonte. Sul nord-est bel tempo salvo isolati temporali pomeridiani sul Friuli Venezia Giulia. Al centro un po’ di nubi residue in Adriatico, per il resto bel tempo, ma nel pomeriggio formazione di cumuli con qualche isolato temporale all’interno e in Appennino. Sereno in Sardegna ma con nubi medio alte in arrivo da sud ovest. Al sud ultimi addensamenti al mattino, poi schiarite ma nel pomeriggio isolati temporali all’interno e in Adriatico. Temperature in aumento in Adriatico, in lieve calo al nord-ovest, stazionarie altrove.

sabato 2 agosto: al nord nuvolosità irregolare con isolati rovesci già al mattino a ridosso dei rilievi, in seguito anche in Valpadana, asciutto con schiarite su basso padana e fascia costiera, Romagna. Al centro passaggi nuvolosi medio alti, specie in Sardegna con locali piovaschi da altocumuli castellani. Al sud bello e caldo.

domenica 3 agosto: al nord nuvolosità variabile con isolati rovesci o brevi piovaschi, al centro modesti passaggi nuvolosi ma con prevalenza di sole. Al sud bel tempo e molto caldo con punte di 38°C su Puglia, Basilicata e Sicilia.

lunedì 4 agosto: bello e caldo ovunque. Afoso in Valpadana, sempre molto caldo all’estremo sud.

martedì 5 agosto: bello e caldo ovunque. Dal pomeriggio temporali sulle Alpi e verso sera anche su pianura lombarda, sul Triveneto e sull’Emilia-Romagna con locali grandinate e calo termico. Anche al centro in serata primi temporali sulle Marche e sulle zone interne della Toscana. Altrove ancora sole e caldo.

mercoledì 6 agosto: al nord rapido miglioramento, specie ad ovest, dove soffierà anche un po’ di foehn. Al centro instabile con temporali anche forti, specie sulle Marche, colpi di vento e grandine con calo termico, schiarite in Sardegna con vento di Maestrale in arrivo. Al sud ancora bel tempo ma arrivo dei primi temporali sul Molise, la Campania e le zone interne nel pomeriggio. 

giovedì 7 agosto: bello al nord, migliora al centro, temporali sparsi al sud, specie su Molise, Puglia, Lucania, ma anche Calabria tirrenica e nord Sicilia. Più fresco al sud.

 

Autore : Alessio Grosso