Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Messaggi perturbati in arrivo dall'Oceano

L'alta pressione uscirà lentamente dalla scena italiana nei prossimi giorni. Tra giovedì e venerdì un primo carico di pioggia al nord e parte del Tirreno. Una nuova perturbazione è attesa per la giornata di Natale. Ancora poco freddo.

La sfera di cristallo - 18 Dicembre 2013, ore 13.54

La prima perturbazione di questo dicembre assai avaro di emozioni meteo, sta abbordando in queste ore i Paesi dell'Europa occidentale.

Tra giovedì e venerdì determinerà un discreto carico di pioggia su alcuni settori del nord ed in misura minore sul medio e l'alto Tirreno. Piogge sparse in pianura, che faranno finalmente scendere il livello degli inquinanti, dopo oltre due settimane di stasi meteorologica quasi completa.

Si rivedrà finalmente la neve, che cadrà anche copiosa sui rilievi del nord-ovest, a quote basse (500 metri) sul Piemonte.

La prima cartina riassume le precipitazioni attese sull'Italia nella mattinata di venerdì 20 dicembre. Come potete vedere, non tutte le regioni italiane verranno interessate dalle piogge. Il fronte perturbato, invece di evolvere a levante, tenderà a sprofondare sul nord Africa, "graziando" gran parte del centro-sud italico da eventuali fenomeni.

Sabato, l'episodio perturbato sarà ormai terminato e sull'Italia la pressione tornerà temporaneamente a salire. Questa volta non avremo però una stasi assoluta: le correnti manterranno una componente blandamente occidentale e daranno luogo ad addensamenti, che specie al nord e sul Tirreno, potrebbero essere associati a qualche pioggia locale.

Per avere un nuovo e più deciso cambiamento del tempo si dovrà attendere la giornata di Natale. La cartina sinottica che vedete a fianco si riferisce proprio alla giornata festiva e ci mostra un bel groviglio di isobare (un vero e proprio "nido" di tempo perturbato) in prossimità dell'Europa nord-occidentale.

La nostra Penisola verrà interessata da un sistema frontale accompagnato da correnti sud-occidentali complessivamente miti.

Piogge sparse andranno in scena al nord e sul Tirreno, mentre le Alpi potrebbero rifarsi il trucco tramite nevicate anche copiose che avverranno sopra i 1200-1400 metri.

E il freddo? Per il momento non se ne parla, ma qualcosa potrebbe muoversi attorno al 27-28 del mese in corso; per approfondimenti vi rimandiamo alla rubrica "Fantameteo" qui di sèguito riportata.

SINTESI PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 25 DICEMBRE

Giovedì 19 dicembre: peggiora il tempo al nord-ovest con piogge in arrivo da metà mattinata, in intensificazione e diffusione a gran parte del nord entro la sera-notte. Qualche rovescio anche sulla Toscana. Neve sopra i 400-500 metri in Piamonte, 600 metri in Val d'Aosta, 900-1100 metri altrove. Sul resto della Penisola nubi sparse, con ampie schiarite e tempo asciutto. Freddo al nord, mite al centro-sud.

Venerdì 20 dicembre: piogge sparse al nord e sull'alto/medio Tirreno. Ancora neve sui 400-500 metri al mattino sul Piemonte, ma in rialzo nel corso della giornata. Altrove nubi sparse e generale assenza di fenomeni. Freddo al nord, mite al centro-sud.

Da sabato 21 a martedì 24 dicembre: condizioni di variabilità dettata da una blanda circolazione occidentale. Qualche pioggia isolata non si esclude al nord e sul Tirreno. Non farà freddo.

Mercoledì 25 dicembre: peggiora al centro-nord e sulla Campania con piogge e rovesci. Neve sulle Alpi sopra i 1200-1400 metri. Più aperto e mite il tempo sul versante adriatico e al meridione. Ventoso e abbastanza mite.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.19: A90-GRA Appia-Aurelia

incidente

Incidente a 51 m prima di Area di servizio Ardeatina (Km. 51) in direzione Svincolo Gra-Aurelia…

h 05.17: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente a Cesena Nord (Km. 93,6) in uscita in direzione da Ancona dalle 05:04 del 26 set 2018…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum