00:00 20 Febbraio 2008

Marzo non intende stupirci (almeno inizialmente)

Per stupore intendiamo chiaramente un ritorno a rigide condizioni invernali, invece è molto probabile possa continuare questo trend mite per molti giorni con a tratti qualche precipitazione.

E’ la nostra “body guard”, la guardia del corpo di fiducia. L’anticiclone subtropicale è sempre con noi, sembra quasi uno spot pubblicitario. Forse vuole rilanciare il turismo italiano, considerata la pessima immagine che hanno dato i nostri rifiuti all’estero, sui quali la stampa straniera si è divertita a tagliarci le gambe, non ultimo oggi il “Newsweek”.

Del resto l’indice NAO si mantiene positivo e questo determina lo scorrimento del flusso perturbato atlantico alle alte latitudini; in più il vortice polare darà segni di indebolimento solo all’inizio di marzo e non sappiamo esattamente quali saranno le conseguenze di questa “accalmie” in sede europea.

La banda degli anticicloni, come ormai ci piace ribattezzare il gruppo delle figure altopressorie legate al Vecchio Continente, verrà “asfaltata” solo in superficie dalla foga delle correnti occidentali e questo consentirà la penetrazione di qualche perturbazione sul nostro Paese negli ultimi giorni del mese, ma non aspettatevi grandi piogge o grandi sbalzi termici.

Quello che invece ci aspetta nell’immediato è un week-end primaverile che sarà bene godersi all’aria aperta, al mare o ai monti o semplicemente al parco con cani e bambini. Naturalmente il merito è…beh, lo avete capito: della famosa banda.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MERCOLEDI 27 FEBBRAIO 2008
Giovedì 21 febbraio 2008: un po’ di pioggia al sud, sul basso Lazio e sulla Sicilia, migliora il tempo al centro nel corso della mattinata, schiarite anche ampie già dal risveglio. Temperature in aumento al nord e al centro, in lieve calo al sud.

Venerdì 22 febbraio: residua nuvolosità al meridione, bel tempo altrove. Temperature in generale aumento e clima mite.

Week-end 23-24 febbraio: soleggiato ovunque o leggermente velato. Mite.

Lunedì 25 febbraio: arrivo delle nuvole su Liguria ed Alpi occidentali in estensione a tutto il nord-ovest ma senza piogge, parziale aumento delle nubi anche in Toscana ma con tempo asciutto, ancora soleggiato altrove.

Martedì 26 febbraio: nuvoloso al nord con qualche debole precipitazione possibile, specie a ridosso dei rilievi, neve a quote elevate. Nubi anche al centro e sulla Sardegna, ma più sfrangiate e senza fenomeni. Sempre buono il tempo al sud. Temperature in lieve calo al nord.

Mercoledì 25 febbraio: temporaneo miglioramento su tutte le regioni, nuovo aumento della nuvolosità al nord nel corso della giornata, temperature in aumento al nord, stazionarie altrove.
Autore : Alessio Grosso