Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO in arrivo al centro-sud, nord ai margini, poi...

Da lunedì 7 a giovedì 10 breve ma spettacolare rimonta anticiclonica di matrice africana con punte anche superiori ai 26-27°C, segnatamente al nord. Da venerdì 11 possibile saccatura in arrivo da ovest con clima più fresco ed instabile.

La sfera di cristallo - 3 Aprile 2014, ore 15.00

La depressione in azione da stasera a sabato a ridosso delle Isole Maggiori porterà moderato maltempo sulle regioni centro-meridionali, arrivando a coinvolgere con il suo fronte occluso anche parte del nord-ovest nella notte su venerdì, poi l'Emilia-Romagna tra venerdì e le prime ore di sabato.

I fenomeni più intensi li ritroveremo sulle zone interne del centro e sul meridione, con rischio di rovesci e temporali localmente anche significativi. Il vortice depressionario peraltro non si colmerà sul basso Tirreno ma si muoverà domenica in direzione dello Jonio per poi colpire attenuato la Grecia e consegnare una residua instabilità al nostro meridione sino a domenica pomeriggio.

Dietro la depressione ecco il primo sprint vincente dell'anticiclone africano, uno di quelli che, specie negli ultimi anni non si è mai fatto troppi scrupoli ad invadere l'area mediterranea e a portarci caldo fuori stagione.

Sarà così anche questa volta da lunedì 7 a giovedì 10, con probabile picco martedì 8 aprile, quando soprattutto al nord, ma localmente anche al centro e sulla Sicilia, i valori potranno portarsi a superare il muro dei 26°C, in particolare nelle grandi aree urbane, dove i termometri potranno salire anche di più.

La risalita dei termometri sarà bloccata dall'inserimento di una modesta ma efficace saccatura che potrebbe favorire lo scoppio dei primi veri temporali di stagione al settentrione e poi al centro. Un modo come un altro per riportare le temperature su canoni più "normali" per il periodo in concomitanza con il fine settimana delle Palme.

In seguito potremmo assistere ad una nuova accelerazione della corrente a getto da ovest con l'anticiclone delle Azzorre pronto a farci visita per la settimana di Pasqua, garanzia di sole e mitezza. Una previsione che andrà ovviamente rivista, aggiornata e affinata giorno dopo giorno.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 10 APRILE 2014:

venerdì 4 aprile: al nord-ovest, specie sul basso Piemonte, il Pavese e la Liguria molte nubi e qualche pioggia, poi fenomeni in localizzazione sull'Emilia-Romagna e schiarite sul resto del nord. Al centro giornata perturbata con piogge e rovesci temporaleschi, più intensi sui versanti tirrenici e sulla Sardegna occidentale. Peggioramento anche su Campania, ovest Sicilia e Molise con locali rovesci o temporali, in serata su tutto il sud. Lieve calo termico.

sabato 5 aprile: maltempo al mattino su basso Tirreno, Sicilia, Calabria, instabile sul resto del sud e su tutte le regioni centrali sin su all'Emilia-Romagna, con qualche spunto temporalesco o rovescio locale. Su basso Veneto e Friuli locali rovesci, sul resto del nord abbastanza soleggiato, salvo cumuli pomeridiani in montagna ma con rovesci solo isolati. Mite, più fresco al sud.

domenica 6 aprile: bello al nord e al centro, al sud nuvolosità irregolare e soprattutto nel pomeriggio su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia locali rovesci o temporali. Temperature in rialzo al nord e al centro.

lunedì 7 aprile
: bel tempo ovunque, salvo residui annuvolamenti al sud accompagnati da vento fresco da NNE, temperature in aumento al nord e al centro.

martedì 8 aprile: bello e caldo per la stagione, specie nelle grandi aree urbane del nord, ma localmente anche nelle zone interne del centro e della Sicilia.

mercoledì 9 aprile: ancora bel tempo, temperature quasi invariate.

giovedì 10 aprile: si sgonfierà un po' la cupola anticiclonica, favorendo passaggi nuvolosi irregolari ma senza piogge. Le temperature caleranno leggermente.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.44: A1 Milano-Bologna

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Milano-Allacciamento Raccordo P.Le Corvetto-Tan..…

h 07.44: A24 Tratto Urbano

coda

Code per 5 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Allacciamento G.R.A. e Tangenzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum