Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maggio si congeda tra acquazzoni e occhiate di sole

Settimana contrassagnata da un'estrema variabilità sulla nostra Penisola. Non mancheranno fasi asciutte e soleggiate, ma anche occasione per rovesci e temporali. Non farà caldo.

La sfera di cristallo - 26 Maggio 2014, ore 15.54

L'utimo mese della primavera meteorologica è ormai agli sgoccioli e le sue battute terminali faranno dannare non poco i previsori e gli addetti ai lavori.

A medio e lungo termine si può generalizzare, parlando di variabilità o instabilità, ma quando si entra nello specifico dei 3-5 giorni tutto diventa complicato, per via dell'irregolarità fenomenologica annessa a questa situazione.

Sull'Italia manca l'alta pressione. Questo è il "problema" di base per chi aspetta con ansia la stabilità e il caldo. Al suo posto resta (e resterà) attiva una vasta circolazione depressionaria che ingloberà non solo l'Italia, ma buona parte del nostro Continente.

Fin tanto che le alte pressioni saranno lontane dal Mediterraneo, il tempo non potrà mai stabilizzarsi a dovere sul Bel Paese. Ci saranno sicuramente schiarite e pause asciutte, ma la situazione presenterà sempre carattere di inaffidabilità atmosferica.

Tra martedì e giovedì rovesci e temporali si faranno vedere soprattutto in prossimità delle zone montuose, mentre venerdì la formazione di in minimo sul Mar Ligure complicherà le cose, aumentando la possibilità di rovesci o temporali specie al centro-nord.

La cartina che vedete poco sopra inquadra proprio la situazione attesa in Italia per la giornata di venerdì 30 maggio. Pochi i commenti da fare, visto che gran parte della nostra Penisola si troverà sotto il "giogo" dell'instabilità.

Sabato avremo una situazione molto simile alla giornata di venerdì, mentre domenica lo spostamento della circolazione depressionaria verso levante metterà sotto rovesci e temporali gran parte del centro-sud peninsulare, liberando in parte le regioni settentrionali.

L'allentamento della morsa instabile dall'Italia potrebbe manifestarsi maggiormente nella giornata festiva di lunedì 2 giugno. In questo frangente non arriverà il bel tempo, ma gli spazi di cielo sereno ruberanno terreno alle nubi e ai temporali, che saranno comunque ancora presenti nelle zone interne e montuose durante il pomeriggio.

Successivamente, qualche buona notizia sembra emergere oggi dalle carte a lunga scadenza, ma per tutti i dettagli sul tempo a lungo termine vi rimandiamo alla rubrica Fantameteo qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 27 maggio: instabile al nord e nelle zone interne del centro, con rischio di piogge e qualche temporale. Al sud e sulle Isole situazione migliore con tempo nel complesso asciutto. Temperature in calo al centro-nord.

Mercoledì 28 e giovedì 29 maggio: moderata instabilità su tutta l'Italia, ma in modo particolare al nord e nelle zone interne del centro-sud. Più sole sulle Isole. Clima gradevole.

Venerdì 30 e sabato 31 maggio: il mese si conclude all'insegna dell'instabilità atmosferica, con piogge e temporali specie al nord e al centro, migliore la situazione al sud e sulle Isole. Clima mite e ventoso.

Domenica 1 giugno: molto instabile al centro e al sud, specie nelle zone interne. Più aperto il tempo al nord. Mite ovunque.

Lunedì 2 giugno: ancora qualche temporale nel pomeriggio nelle zone interne e montuose, per il resto situazione in miglioramento e temperature in salita.

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum