Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Luglio chiuderà fresco e temporalesco

Poi l'estate tornerà in scena, specie al centro-sud. Al nord ancora qualche guaio in vista.

La sfera di cristallo - 25 Luglio 2011, ore 14.43

Si tratta ovviamente di un luglio che passerà alla storia. Non sembra vero di starsene tranquillamente in casa senza sudare con le finestre chiuse e senza condizionatori. E' il luglio che tutti quelli che non si muovono dalla città sognano, è il luglio che ti lascia dormire in pace, che non ti opprime con quelle tremende calure fondi-asfalto, e che concede finalmente un po' di respiro ai nostri ghiacciai agonizzanti.

E poi nuocciono di più alla salute gli sbalzi di calore indotti da quelle aree condizionate sparate al massimo durante i momenti di caldo intenso, piuttosto che le folate di bora o tramontana naturali. Certo per il turismo è caldo è denaro, ma la gente in vacanza ci va comunque, non fosse altro che per cambiare aria o fare qualcosa di diverso. In fondo mica piove o fa freddo 24 ore su 24.

E poi con agosto c'è tutto il tempo per rifarsi, specie al centro-sud. Infatti è previsto un certo tentativo di ripresa dell'alta pressione, anche se al nord l'abbraccio di una saccatura atlantica risulterà assai probabile, con tutte le conseguenze negative del caso. Farà comunque più caldo. Questa settimana invece no: luglio finirà tra fresco e temporali. La fase di relativa tregua attuale sarà interrotta dall'arrivo di una nuova figura depressionaria che danzerà sul nostro territorio sino a domenica, esaurendo solo lentamente le sue cartucce.

I momenti peggiori della settimana dovrebbero risultare mercoledì e sabato, ma anche giovedì e venerdì l'instabilità rimarrà in nostra compagnia. Domenica ultimi colpi di tuono, poi da ovest l'anticiclone si spingerà avanti e comincerà a rinforzare sul centro-sud da lunedì 1.

Le temperature sino a domenica si manterranno fresche: aumenteranno giusto di qualche grado, ma rimarranno un po' al di sotto delle medie del periodo. Probabile, ma non certo, che questa evoluzione derivi dall'episodio di Nina appena vissuto, probabile sia semplicemente un episodio "casuale" partorito dalla macchina atmosferica, ma indubbiamente era dal 2002 e prima ancora dagli inizi degli anni 80, che luglio non si presentava così freschetto.

SINTESI PREVISIONALE SINO A LUNEDI 1 AGOSTO 2011:
martedì 26 luglio
: instabile sulla Sardegna, specie sul settore nord, con temporali. Instabile anche lungo tutta la dorsale appenninica e lungo le Alpi con locali rovesci o brevi temporali pomeridiani. PIù soleggiato altrove e anche un po' più caldo, ma sempre con valori complessivamente gradevoli.

mercoledì 27 luglio: nuova instabilizzazione al nord e poi al centro con temporali e rovesci sparsi a partire da ovest e più frequenti nel pomeriggio. Solo al sud tempo buono. Richiamo di venti meridionali. Di nuovo più fresco al nord e al centro.

giovedì 28 luglio: instabile sull'insieme del Paese, molti gli spunti temporaleschi, possibili soprattutto nel pomeriggio-sera, oppure nelle prime ore del mattino sul mare.Migliora in Sardegna con l'arrivo del Maestrale. Fenomeni meno probabili al sud, dove prevarrà il sole e gli annuvolamenti si limiteranno al Tirreno e alle zone interne e montuose. Fresco.

venerdì 29 e sabato 30 luglio: poche variazioni, ma soleggiamento più generoso in pianura e sulla costa, rovesci pomeridiani soprattutto in montagna. Temperature in moderato aumento.

domenica 31 luglio: si chiude con qualche residuo temporale pomeridiano, segnatamente in montagna, la fase instabile, il sole prevale altrove. Temperature in lieve ulteriore aumento.

lunedì 1 agosto; l'estate proverà a rientrare in scena.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum