Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Luglio chiuderà fresco, agosto aprirà caldo, ma...

Al nord continuerà a tratti la sagra dei temporali, specie nelle Alpi.

La sfera di cristallo - 26 Luglio 2011, ore 15.27

La situazione attesa al nord per i primi giorni di agosto a livello termico: si nota la netta differenza tra le masse d'aria calda presenti nel Mediterraneo e quelle fresche del settore nord-occidentale del Continente. Laddove verranno a contatto potranno aversi temporali anche forti, nord dunque ancora vulnerabile. 
La nuova ferita che si sta aprendo nel Mediterraneo centrale e dunque sul nostro Paese è di quelle che si possono ancora rimarginare ad agosto senza rovinare le vacanze di nessuno.

L'anticiclone africano proverà in effetti a riportare l'estate vera sul nostro Paese dal 2 al 6 del mese più atteso dagli italiani. La nuova saccatura in discesa dal nord Europa, però non rimarrà ferma sull'ovest del Continente, ma lentamente scivolerà verso levante, determinando una nuova instabilizzazione del tempo al nord dal 7 in poi.

La massa d'aria fresca che infatti si metterà in moto verso le Alpi, infatti finirà per interagire con quella più calda in risalita dal nord Africa, dando luogo a nuove fasi temporalesche, che potranno coinvolgere localmente anche le pianure del settentrione.

Si continuerà così per un po', forse sino a metà agosto, con il vortice polare pronto a sfornare depressioni sempre più profonde sulla Scandinavia, decise a fare la barba, con i loro fronti, al settore alpino, limitando così l'ingerenza anticiclonica al centro-sud, dove l'estate potrà dunque tornare splendente, pur con il beneficio del dubbio.

Solo da metà mese è ipotizzabile che, di fronte alla rinnovata vigoria del vortice polare, si rifaccia viva la figura più amata dell'estate, l'anticiclone delle Azzorre, in grado di portarsi verso di noi, sospinto da correnti zonali piuttosto vivaci, ma è solo un'ipotesi, badate bene, quando il tempo prende una "piega", è difficile poi "stirarla".

Comunque sia ad agosto le cose andranno meglio: partire per le Alpi resterà comunque rischioso, ma al mare, specie al centro-sud e sulle isole, correrete meno rischi.

Intanto luglio chiuderà con nuove situazioni temporalesche importanti. Il centro tra poche ore farà i conti anche con qualche nubifragio, di cui saremo chiamati ad occuparci in sede di cronaca.

SINTESI PREVISIONALE SINO al 2 agosto 2011:
mercoledì 27 luglio: al via la nuova fase instabile, coinvolto soprattutto il centro, la Sardegna con rovesci e temporali anche forti, nubi e rovesci anche al nord, tra la sera e la notte molti temporali tra Romagna e coste dell'alto Adriatico. Sud ai margini ma Campania e Molise sotto i temporali entro il pomeriggio. Più fresco.

giovedì 28 luglio: ancora tempo instabile, stavolta quasi ovunque, migliora entro sera al nord-ovest e sulla Sardegna. Occasione per rovesci e brevi temporali, a tratti anche qualche schiarita assolata, specie al nord-ovest, dove il rischio di ulteriori rovesci risulterà più basso. Fresco.

venerdì 29 luglio: temporaneo miglioramento, ma ancora qualche spunto temporalesco in Appennino e nelle Alpi. Lieve rialzo termico

sabato 30 luglio: mattinata in parte soleggiata, pomeriggio con rischio di brevi rovesci o temporali, specie sui rilievi. 

domenica 31 luglio: al nord si va verso un miglioramento, instabilità che resiste al centro-sud nelle ore pomeridiane, un po' più caldo.

lunedì 1 e martedì 2 agosto: affermazione graduale, pur temporanea, dell'anticiclone con tempo sempre più soleggiato ovunque, salvo residui temporali pomeridiani in montagna, specie in Appennino.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum