Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le prime nevicate? Ai primi di dicembre

Nevicate probabili sulle Alpi nei primi giorni di dicembre, grazie ad un calo di attività del vortice polare. L'inverno vero arriverà con gradualità nei giorni successivi. Sino ad allora tanta alta pressione.

La sfera di cristallo - 22 Novembre 2011, ore 15.26

L'indice AO (Arctic Oscillation) legato all'attività del vortice polare, dopo le attuali performances, è atteso in brusco calo sino a misurare valori neutri durante i primi di dicembre.

Anche l'indice NAO (North Atlantic Oscillation) è previsto in calo per il medesimo periodo su valori tendenti ad una leggera negatività e questo depone per un inserimento delle correnti perturbate atlantiche alle latitudini mediterranee.

Il calo congiunto fa pensare che un ramo del vortice polare possa riuscire a piazzare una bella saccatura nel cuore del Mediterraneo, seguito poi da altri ingressi di provenienza atlantica a mantenere viva una discreta dinamicità atmosferica e a domare gli ardori anticiclonici.

In più con gli indici su valori prossimi alla neutralità non è nemmeno esclusa un'elevazione importante dell'anticiclone delle Azzorre verso nord, in modo da costituire un parziale muro all'ingresso di aria eccessivamente mite da ovest e lasciando invece più spazio all'aria artica marittima, in grado di traghettarci gradualmente verso condizioni più invernali.

La convergenza davvero importante verso questo tipo di evoluzione barica fa pensare ad uno sblocco della situazione. La stagione invernale dunque rispetto agli ultimi anni parte semplicemente con un po' di ritardo, così come del resto avveniva negli anni 80 e 90. Nell'ultimo decennio invece eravamo stati abituati a qualche partenza anticipata a novembre. Anche queste "regole" come vedete sono fatte per essere puntualmente smentite.

In ogni caso, se tutto dovesse andare come indicato, la prima neve sulle Alpi, anche se a quote medie, sarebbe assai probabile entro i primi di dicembre o nei giorni immediatamente successivi, a rendere decisamente più allettante il Ponte dell'Immacolata degli sciatori e più suggestivi i mercatini di Natale nelle varie località di montagna. 

Nel frattempo abbiamo a che fare con una severa situazione di maltempo (anche più del previsto) sulle estreme regioni meridionali e sulle isole maggiori, dove comunque andrà esaurendosi entro venerdì l'attività del vortice depressionario ancora in azione.

Tra il fine settimana e gli ultimi giorni di novembre l'alta pressione, stirata violentemente da un temporaneo rinforzo della correte a getto, vigilerà sul tempo del Paese, ma non mancheranno infiltrazioni di aria umida al nord e sul versante tirrenico, poi...la stagione potrebbe prendere tutta un'altra piega.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 29 NOVEMBRE 2011:
da mercoledì 23 a venerdì 25: ancora tempo molto instabile al sud con fenomeni localmente intensi sulla Puglia, la Calabria Jonica, più moderati su est Sicilia, deboli sul resto del sud, miglioramento in Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali da mercoledì, con locale ritorno delle nebbie al nord. Miglioramento da venerdì sera anche all'estremo sud. Temperature senza grandi variazioni.

sabato 26 e domenica 27: bel tempo quasi ovunque, salvo passaggi nuvolosi al nord e sulle regioni dell'alto e medio Tirreno, ma senza conseguenze. Locali nebbie o strati bassi sulle pianure del nord e nelle valli del centro. Clima ancora relativamente mite, ad eccezione delle zone interessate da nebbia.

lunedì 28, martedì 29: tempo simile ma con l'aggiunta di qualche pioviggine sulle coste dell'alto Tirreno, del levante ligure e qua e là anche in Valpadana. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum