Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le nubi rincorreranno il sereno sull'Italia, ma in un contesto mite

Almeno fino alla fine dell'anno, non si scorgono cambiamenti in grado di sovvertire il trend atmosferico in atto.

La sfera di cristallo - 24 Dicembre 2012, ore 14.20

La fase di stanca dell'inverno italico continuerà almeno fino alle soglie del nuovo anno.

Le "trottole depressionarie" che, una dopo l'altra, continuano (e continueranno) a scorrere sull'Europa centro-settentrionale saranno garanzia di tempo variabile e complessivamente mite sullo Stivale.

I settori alpini di confine, di tanto in tanto, potranno beneficiare di nevicate portate dalle code perturbate in transito sulla Media Europa. Queste, aggirando il cupolone altopressorio presente in sede iberica, toccheranno anche le regioni del basso Adriatico e il meridione, ma con fenomeni modesti.

E' una fase indubbiamente poco felice dell'inverno nostrano, che ricorda da vicino gli "scempi termici e nevosi" che spesso hanno messo al palo la stagione in epoche passate.

Analizzando però il periodo natalizio dal punto di vista statistico, balzano all'occhio una moltitudine di Natali miti negli ultimi decenni in Italia. Sottilizzando, si potrebbe quasi affermare che la mitezza in questo frangente è quasi la regola e soprattutto che in molte circostanze non ha pregiudicato il proseguimento della stagione invernale sul nostro Paese.

Cosa succederà, in sostanza, sulla nostra Penisola nei prossimi giorni? Tra Natale e Santo Stefano una moderata perturbazione dispenserà un po' di pioggia, prima al nord e poi al centro-sud, il tutto dopo aver imbiancato parte dell'arco alpino a quote medio-alte.

Successivamente, inizierà il braccio di ferro tra le depressioni europee e l'alta pressione subtropicale, che si manifesterà con un flusso umido,  ma mite da W-NW che potrebbe toccare l'arco alpino e parte dell'Italia, il tutto in attesa di un fine settimana con tempo più stabile e mite sulla quasi totalità delle nostre regioni.

Per farla breve, la stagione invernale, per ora, ci mostrerà il suo lato mite e noioso, in attesa forse di qualche novità a cavallo della prima settimana di gennaio. Se volete saperne di piu, leggete la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 25 dicembre: qualche puiggia al nord e sull'alta Toscana. Neve sulle Alpi a quote medio-alte. Nubi sul Tirreno, senza piogge, per il resto bel tempo. Molto mite al centro-sud, piu freddo al nord.

Mercoledì 26 dicembre: passa la moderata perturbazione sull'Italia, con piogge in trasferimento dal nord al centro, fino a raggiungere la Campania in serata. Miglioramento al seguito. Ventoso, ma non freddo.

Giovedì 27 dicembre: addensamenti sulle Alpi, con neve sui settori di confine. Ultime piogge al sud, in attenuazione, per il resto nubi sparse in transito da ovest, con schiarite e basso rischio di pioggia. Ventoso e mite.

Venerdì 28 dicembre: qualche addensamento al sud e lungo il basso Adtiatico, con locali piogge. Nubi sulle Alpi, abbastanza buono il tempo altrove. Mite ovunque.

Sabato 29 e domenica 30 dicembre: bel tempo ovunque, ma con nebbie sulle pianure del nord e nelle valli interne dell'Italia centrale, in attenuazione solo parziale nell'arco della giornata. Mite ovunque.

Lunedì 31 dicembre: nubi in aumento al nord con qualche pioggia. Abbastanza buono il tempo altrove. Sempre mite.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum