00:00 22 Ottobre 2013

La tendenza: il nord spesso sotto maltempo

Coinvolto a tratti anche il centro, il sud ai margini. Non mancheranno comunque diversi momenti asciutti anche al nord e qualche schiarita.

L’autunno praticamente se n’è andato dal sud e dalle isole maggiori, ha lasciato posto nuovamente all’ennesimo scampolo estivo. Procedendo verso nord le cose cambiano, ci sono state e ci saranno ancora piogge anche battenti e potenzialmente pericolose; l’autunno qui mostra il suo volto più severo e corrucciato, anche se non fa freddo, ma l’umidità comunque tiene banco.

Il peggioramento previsto per mercoledì 23 non resterà isolato. La tenuta dell’alta pressione risulterà piuttosto mediocre e già tra domenica pomeriggio e lunedì al nord torneranno altre pioggerelle, anticipo del nuovo affondo perturbato atteso tra martedì 29 e giovedì 31, quando una saccatura potrebbe rimanere bloccata nel suo transito verso levante dalla presenza dell’anticiclone. 

A quel punto le precipitazioni potrebbero non solo estendersi a quasi tutte le regioni, escluso l’estremo sud, ma insistere in modo anche piuttosto pesante sul settentrione. Le dinamiche esatte di questi passaggi perturbati non possono comunque ancora essere "letti" in modo chiaro dai modelli matematici. C’è chi vede passaggi piovosi rapidi solo a ridosso del settentrione, con scarsa tenuta del blocco dell’alta pressione (sarebbe meglio così), chi invece esaspera questo braccio di ferro, indicando precipitazioni estreme sul nord-ovest italiano.

Insomma in tutto questo fronteggiarsi manca un elemento importante: il freddo. Si rientrerà effettivamente su valori prossimi alla norma entro fine mese, ma come ricordato anche stamane, difficilmente si potrà sperimentare un po’ di freddo moderato prima della seconda decade di novembre, eccezion fatta per quello indotto dall’eventuale presenza di nebbie. Molti diranno: meglio così!

Inoltre le piogge autunnali al sud ancora stentano e stenteranno, ma non c’è di che preoccuparsi, la stagione delle piogge per il meridione è soprattutto l’inverno, in autunno spesso le perturbazioni colpiscono più a nord, come sta puntualmente avvenendo.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 29 OTTOBRE 2013:
mercoledi 23 ottobre:
al nord perturbato con piogge e rovesci temporaleschi, specie su Liguria, fascia alpina, prealpina e pedemontana, specie della Lombardia, del Veneto e in serata del Friuli. Peggioramento anche sulla Toscana con temporali sparsi a partire da nord, in nottata anche su nord Umbria e nord Marche, più a sud asciutto e al sud ancora in parte soleggiato. Temperature in lieve calo al nord e al centro, stazionarie al sud.

giovedì 24 ottobre:
migliora al nord ma ancora con transito di nuvolosità irregolare, instabile al centro con rovesci o temporali sparsi tra Toscana, Umbria, Marche ed alto Lazio, tendenza a miglioramento, al sud parzialmente nuvoloso o velato con tendenza a rasserenamento. Mite.

venerdì 25 ottobre:
al nord ancora nuvolaglia e soprattutto ad ovest qualche piovasco possibile, al centro nubi sul Tirreno, ma senza fenomeni, più sole in Adriatico, bel tempo al sud, sempre mite.

sabato 26 ottobre:
ancora un’ po’ di nubi basse al nord, specie al mattino e sul settore occidentale, nubi sparse ma innocue sulle regioni centrali e prevalenza di sole, bello al sud.

domenica 27:
di nuovo nuvoloso al nord e sulla Toscana con locali pioviggini o piovaschi dal pomeriggio-sera, specie ad ovest, bel tempo sulle altre regioni.

lunedì 28: al nord e sulla Toscana nuvoloso con locali piogge, velato altrove.

martedì 29:
deciso peggioramento sul settentrione con piogge e rovesci anche forti, specie tra Liguria, Lombardia e Triveneto. Maltempo anche sulla Toscana , nubi in aumento sul resto del centro, ma senza fenomeni, abbastanza soleggiato al sud. Temperature in calo al nord, stazionarie altrove.

Autore : Alessio Grosso