Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La tendenza: al nord tempo spesso capriccioso, al centro-sud più sole

Si conferma un fine settimana abbastanza buono e mite sulla nostra Penisola. Successivamente, corpi nuvolosi irregolari daranno luogo a qualche pioggia al nord e su parte del centro, in un contesto sempre mite per il periodo.

La sfera di cristallo - 23 Ottobre 2013, ore 14.33

Sembra ormai assodato che il mese di ottobre chiuderà con temperature superiori alla media del periodo.

La fervente azione depressionaria sul Vicino Atlantico e la contemporanea risposta dell'alta pressione sui settori orientali e meridionali del Mediterraneo determineranno ancora un invito all'aria calda a muoversi verso la nostra Penisola e gran parte dell'Europa centro-orientale nei prossimi giorni.

Le regioni settentrionali e parte del centro risulteranno parzialmente interessate dalla circolazione atlantica, mentre il meridione e le Isole godranno ancora della protezione offerta dall'alta pressione mediterranea.

Dopo il transito del fronte che impegnerà il nord e l'alto Tirreno tra oggi e domani, il flusso umido tenderà ad alzarsi di latidudine, preparando un fine settimana assai poco autunnale per la nostra Penisola.

La cartina sinottica prevista per la giornata di domenica 27 ottobre inquadra molto bene questa situazione.

Ecco le correnti umide e miti che transiteranno sull'Europa centro-settentrionale e lambiranno le nostre regioni settentrionali con qualche pioggia locale.

Al centro e al sud sarà evidente il rinforzo dell'alta pressione, che garantirà un week-end più che discreto e molto mite su queste regioni.

La settimana di Ognissanti inizierà poi con il passaggio di corpi nuvolosi poco penetranti al nord e su parte del centro. Ad essi si assocerà anche qualche precipitazione in transito da ovest verso est, specie nella giornata di mercoledì 30.  Il quadro termico non muterà granchè; la circolazione resterà difatti occidentale, quindi molto mite.

Se volete addentrarvi nelle maglie del lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata. Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 24 ottobre: rovesci possibili al mattino sul nord-est e sulle regioni centrali tirreniche. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi con il passare delle ore. Al sud tempo abbastanza buono, sul nord-ovest qualche pioggia locale. Mite ovunque.

Venerdì 25 ottobre: ancora nubi al nord con qualche pioggia possibile specie in prossimità dei rilievi. Altrove bel tempo a parte nubi sul Tirreno senza conseguenze. Clima molto mite ovunque.

Sabato 26 ottobre: bel tempo al centro-sud con temperature superiori alle medie. Nubi spase al nord, specie sui rilievi, senza precipitazioni.

Domenica 27 e lunedì 28 ottobre: qualche pioggia isolata di passaggio al nord, bel tempo e molto mite al centro-sud.

Martedì 29 e mercoledì 30 ottobre: nuvoloso con piovaschi sparsi al nord, in estensione al centro nella giornata di mercoledì. Soleggiato e mite al sud.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum