Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La primavera subirà una scossone?

Mercoledì 9 tempo instabile al centro-sud e marginalmente al nord-est. Giovedì bello ovunque. Venerdì annuvolamenti al nord. Sabato temporali sul nord-est, poi anche sul medio Adriatico, ingresso di Bora e Grecale e moderato calo termico. Domenica ritorno del sole che ci accompagnerà per tutta la fase iniziale della Settimana Santa, ma per Pasqua si preparano "sorprese" non gradite.

La sfera di cristallo - 8 Aprile 2014, ore 15.13

Sembra vicina una svolta importante: la temporanea conclusione della lunghissima fase caratterizzata dalla prevalenza di correnti occidentali sull'Europa, una fase che si stava ormai stancamente trascinando dallo scorso dicembre, portando un numero imprecisato di fronte ad attraversare il Continente da ovest ad est.

Si sta insomma per passare a movimenti nord-sud e forse in un secondo tempo anche a qualche moto antizonale, cioè a possibili azioni fredde retrograde da est. I dubbi restano certo ma l'idea di un affondo perturbato lungo i meridiani, i modelli la stanno accarezzando da giorni. Il tempo cambierà volto? La primavera subirà uno scossone? Ne abbiamo parlato tanto oggi su MeteoLive e ancora ne parla il "fantameteo".

In questa sede dunque ci concentreremo sulla "genesi" di tutto questo. Si partirà già dalle prossime ore con lo sperimentare le correnti da nord con tutti i loro risvolti instabili in Adriatico e lungo la dorsale appenninica. Poi arriverà un'altra breve parentesi soleggiata tra giovedì e le prime ore di giovedì, seguito a ruota da un altro tentativo di sfondamento verso sud dell'aria fredda.

La corrente a getto da ovest probabilmente non tirerà a sufficienza da inviarci addosso l'anticiclone delle Azzorre e la saccatura in discesa da nord, pur senza riuscire pienamente nel suo progetto, potrebbe sfondare almeno parzialmente in Adriatico portando i suoi temporali nella giornata di sabato 12 aprile, per poi spazzolare la Penisola domenica 13 con venti di Grecale sostenuti a farci intendere che il vento sta cambiando: Libeccio e Scirocco forse possono attendere.

La prossima settimana comincerà nuovamente con l'illusione dell'anticiclone forte, ma che potrebbe improvvisamente sbilanciarsi verso nord, con esiti tutti da vivere. Insomma: aprile potrebbe riservarci "sorprese" birichine degne del suo nome?

SINTESI PREVISIONALE SINO a MARTEDI 15 APRILE:
mercoledì 9 aprile
: instabile al centro-sud, segnatamente su Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio interno e meridionale, zone interne campane, Molise, Puglia, Basilicata con rovesci o temporali, specie nel pomeriggio, qualche residuo fenomeno anche sul nord-est nelle ore centrali, per il resto soleggiato e ventilato. Clima più fresco nelle aree soggette a fenomeni.

giovedì 10 aprile: ritorno del sole ovunque.

venerdì 11 aprile: al nord parziali annuvolamenti e qualche rovescio sui rilievi, velato al centro, sereno al sud, mite.

sabato 12 aprile: temporali sul nord-est sino al Garda, poi anche al centro, specie sul medio Adriatico, schiarite solo al nord-ovest e sulla Sardegna. Al sud ancora abbastanza soleggiato. In serata schiarite ovunque ma freschi venti di Grecale e di Bora tra nord e centro.

domenica 13 aprile: un po' di stau al mattino su Prealpi e Piemonte occidentale ma migliora, un po' di cumuli in Appennino con locali rovesci pomeridiani su zone interne del sud e sul Lazio. Per il resto prevalenza di sole e pomeriggio mite.

lunedì 14 e martedì 15 aprile: bel tempo mite, ma qualcosa "bolle in pentola"...
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.26: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e..…

h 18.21: TG-BO Tangenziale Di Bologna

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo 4 Aeroporto Bologna Borgo Panigale (Km. 9,2)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum