00:00 18 Maggio 2005

La primavera sceglie ancora il suo volto bagnato, estate ancora ferma in aeroporto

La stagione estiva non decollerà molto presto. La primavera ha deciso che non è ancora il momento di passare il testimone e ci mostrerà ancora il suo volto bagnato. Nuovo guasto del tempo atteso da lunedì in poi.

L’alta pressione delle Azzorre emigra in Groenlandia e a noi, gente del Mediterraneo, toccano i capricci delle depressioni nord-europee. E così, dopo una ritrovata stabilità tra venerdì e domenica con temperature gradevoli e con pomeriggi anche caldi, da lunedì torneremo a fare i conti con le depressioni.

Un fronte freddo, inserito in una modesta saccatura, raggiungerà il nord, scaricando alcuni acquazzoni nel pomeriggio di lunedì.

In seguito l’alta pressione cederà di schianto e le correnti perturbate legate alla depressione irromperanno sul Mediterraneo centrale rendendo instabile il tempo della Penisola per gran parte della settimana.

Per sapere come si concluderà il mese di maggio vi rimandiamo al fantameteo.

Intanto godetevi questa parentesi soleggiata, perchè soprattutto al nord durerà poco con le nubi pronte a disturbare la regione alpina e la Liguria nella giornata di sabato e domenica.

L’estate è comunque ancora ferma in aeroporto, ancora non sappiamo quando avrà il permesso di decollare.

SINTESI PREVISIONALE sino a mercoledì 25 maggio:

Giovedì 19 maggio: bel tempo al settentrione con prevalenza di cielo sereno. Al centro bello su Toscana e Sardegna, ultimi annuvolamenti sulle rimanenti regioni con qualche rovescio ma con tendenza a miglioramento.
Al sud passaggi nuvolosi alternati a schiarite, nel pomeriggio possibili rovesci temporaleschi sparsi, specie all’interno, asciutto sulla Sicilia meridionale.
Temperature in calo al meridione.

Venerdì 20 maggio: torna il bel tempo ovunque, temperature in aumento,

Sabato 21 maggio e domenica 22 maggio: nuvolaglia lungo le Alpi e la Liguria con isolati piovaschi pomeridiani in montagna, tempo generalmente buono altrove, caldo al centro-sud e sulle isole nelle ore pomeridiane.

Lunedì 23 maggio: instabilità al nord con locali rovesci pomeridiani, anche di tipo temporalesco, un po’ di nubi anche in Toscana ma asciutto, soleggiato o appena velato altrove.

Martedì 24 maggio: tempo instabile con rovesci e temporali pomeridiani al nord, instabilità in estensione anche alle altre regioni a partire da Sardegna, regioni centrali tirreniche e Campania con rovesci, più sole ma per poco sul medio e basso Adriatico e sulla Sicilia.

Mercoledì 25 maggio: giornata probabilmente instabile su tutto il Paese con precipitazioni sparse (da confermare)
Autore : Alessio Grosso