00:00 23 Aprile 2008

La primavera ora ci mostra il sul volto migliore, ma probabilmente non durerà!

Ponte del 25 aprile abbastanza al sicuro da eventi meteo rilevanti. Lunedì probabile peggioramento al nord e su parte del centro. Sarà l'inizio di una nuova fase instabile?

E’ primavera; tutti se ne sono accorti!

C’è voglia di stare all’aria aperta, di evadere dalle quattro mura domestiche o dal proprio ufficio, magari verso un bel prato verde o una spiaggia non ancora affollata.

La natura, in questo frangente, ha deciso di premiare le nostre aspettative promuovendo un ponte festivo con un tempo più che discreto sulla nostra Penisola.

Oltre alla natura che ci circonda, anche le pedine che muovono le masse d’aria sul nostro Continente si sono ormai disposte in “assetto primaverile”.

L’alta pressione c’è, ma le continue “bordate” inferte dalle correnti perturbatrici atlantiche si fanno (e si faranno) indubbiamente sentire.

Dunque, il ponte festivo è salvo! Se si eccettua qualche temporale o rovescio nelle zone interne e montuose, specie di pomeriggio, il sole dovrebbe prevalere sulla maggior parte delle nostre regioni.
Più sole significa ovviamente temperature in aumento, specie nei settori interni e sulle pianure. Lungo i litorali, invece, sarà palese l’azione delle brezze, che manterranno un clima decisamente più fresco.

Da lunedì, però, la situazione potrebbe cambiare. Usiamo ancora il condizionale, stante l’eccessiva distanza temporale; tuttavia una saccatura nord atlantica cercherà di penetrare in area mediterranea, scalzando l’alta pressione.
Un primo peggioramento potrebbe essere già una realtà lunedì 28 al settentrione. A seguire altri impulsi di aria instabile potrebbero seguire “a ruota” , mantenendo un tempo incerto su gran parte del centro-nord.

Volete sapere il seguito? Leggete il fantameteo…

PREVISIONI

Giovedì 24 aprile: nubi irregolari al nord e al centro. Possibili rovesci nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, in parziale sconfinamento verso le regioni tirreniche. Qualche rovescio anche lungo le Alpi. Per il resto ampie schiarite. Temperature ovunque gradevoli.

Venerdì 25 aprile: ancora qualche rovescio pomeridiano lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio. Per il resto soleggiato. Mite ovunque.

Sabato 26 e domenica 27 aprile: nubi pomeridiane sull’Appennino meridionale e sulle Alpi associate ad isolati rovesci. Per il resto bel tempo e clima mite.

Lunedì 28 aprile: peggiora al nord nel corso della giornata, con possibili rovesci specie sui settori alpini. Per il resto tempo buono, salvo nubi nelle zone interne del sud. Più fresco al nord, molto mite altrove.

Martedì 29 aprile: nubi e clima ventoso al centro-nord. Qualche rovescio su Alpi e centro-nord Appennino. Bello al sud. Fresco al centro-nord. Molto mite al sud.

Mercoledì 30 aprile: nuovo peggioramento al nord con rovesci. Qualche pioggia anche nelle zone interne nel centro. Per il resto ampie schiarite. Più fresco ovunque.
Autore : Paolo Bonino