Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La parentesi di bel tempo non sembra durare a lungo

Durerà fino a martedì prossimo la fase di relativo bel tempo sullo Stivale. Successivamente, sarà probabile un nuovo peggioramento a partire dal nord.

La sfera di cristallo - 6 Settembre 2012, ore 14.24

Cadono le ultime piogge e si odono gli ultimi tuoni sull'Italia, specie al sud. La depressione che ci ha fatto uscire dalla calura opprimente del mese di agosto e che ha concesso la pioggia a molte regioni italiane, sta uscendo di scena.

L'alta pressione, da ovest, incalza e nella giornata di domani ( venerdì) darà una bella spallata verso est a ciò che resta della figura di maltempo sopra citata. Il sole tornerà a splendere sulla Penisola, le temperature aumenteranno...insomma, partirà l'estate settembrina da molti amata ed ambita.

Durera? Stando alle analisi oggi disponibili sembra di no. Già domenica avremo un primo disturbo sul settore di nord-ovest, a causa di un debole cavo d'onda in transito alle quote superiori.

Il vero cambiamento, tuttavia, è atteso per la metà della settimana prossima, ad iniziare dalle nostre regioni settentrionali.

Ecco cosa prevedono i modelli odierni per la giornata di giovedì 13 settembre.

Una saccatura atlantica in arrivo dalla Francia si tufferà nel Mediterraneo e darà luogo ( ancora una volta) ad un minimo di pressione all'altezza del Golfo Ligure.

Con questa situazione il maltempo ( o meglio l'instabilità) sarà estesa praticamente a tutto il centro-nord, mentre il sud resterà ai margini, con qualche pioggia solo occasionale.

Ripetiamo ancora una volta (e a scanso di equivoci) che la situazione è in evoluzione. Di conseguenza aspettiamoci ancora variazioni sulla penetrazione o meno della saccatura, sperando che questa non evolva il blocco ( come veniva inquadrato dalle elaborazioni di questa mattina).

Intanto, godiamoci qualche giorno di tempo discreto, prima di una nuova, possibile, "rasoiata" dell'autunno.

Ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di giovedì 13 settembre.

Venerdì 7 e sabato 8 settembre: bel tempo su tutte le regioni, con clima un po' caldo. Qualche addensamento, solo occasionalmente associato a rovesci o brevi temporali, interesserà le zone interne e le Alpi nel pomeriggio, in attenuazione poi in serata.

Domenica 9 settembre: qualche temporale in piu nel pomeriggio al nord-ovest. Qualcuno anche nelle zone interne dell'italia centrale. Per il resto soleggiato, stabile ed anche abbastanza caldo.

Lunedì 10 e martedì 11 settembre: bel tempo ovunque, ma con sviluppo di cumuli nelle zone interne e sulle Alpi, con possibilità di qualche temporale, in via di attenuazione in serata. Abbastanza caldo.

Mercoledì 12 settembre: peggiora al nord e sull'alta Toscana con rovesci e temporali. Temperature in calo. Ancora tempo bello altrove e anche abbastanza caldo.

Giovedì 13 settembre: molto instabile, a tratti anche perturbato al nord e al centro, con piogge e temporali. Al sud fenomeni piu sporadici ed alternati a schiarite. Menp caldo ovunque,


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum