Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La depressione della discordia: dove colpirà tra venerdì e sabato? Cosa ci aspetta dopo?

Una depressione disturberà parzialmente il fine settimana degli italiani, specie al sud, ma la sua traiettoria resta dubbia e non si escludono sorprese. A seguire comunque, da lunedì 7 tornerà l'alta pressione e ci accompagnerà con il suo bel tempo almeno sino a giovedì 10 aprile.

La sfera di cristallo - 1 Aprile 2014, ore 15.20

Qui a fianco nelle mappe il "duello" tra Reading e Gfs per venerdì 4 aprile., inglese vs americano, minimo basso o alto, tormentone per i meteorologi.
 
L'Italia sta aspettando di capire se una depressione l'abbraccerà tutta o ne lascerà fuori una bella fetta
. Il team di MeteoLive ha sposato però sin dalle prime battute l'ipotesi americana di un minimo un po' basso, a ridosso della Sardegna, rispetto ad altri modelli, che prima avevano disegnato un peggioramento esteso, poi si sono almeno in parte accodati all'idea del minimo depressionario arroccato sull'isola.

Di conseguenza i fenomeni si dovrebbero concentrare proprio tra le Isole Maggiori, il Lazio, l'Abruzzo e in genere sul meridione. Il richiamo di correnti da est sul settentrione potrebbero interagire nelle prime di venerdì con l'afflusso sciroccale da sud-est, favorendo piogge su Piemonte, Liguria e parte della Lombardia, per poi attenuarsi rapidamente.

Sabato la depressione continuerà ad insistere sul meridione, dispensando qualche acquazzone o temporale localmente forte, mentre al centro il tempo migliorerà rapidamente. Al nord infiltrazioni di aria fresca ed instabile dai valichi alpini potrebbero originare qualche rovescio nelle ore più calde sin sulla fascia pedemontana.

Domenica tempo simile con il nord alle prese con una debole instabilità, il centro al sole, il sud con i temporali in agguato. Lunedì un po' d'aria fresca seguiterà ad affluire sul meridione, mantenendo attiva l'instabilità, mentre da ovest un promontorio anticiclonico proteggerà il nord e il centro del Paese.

Martedì l'alta pressione si estenderà ovunque, assicurando bel tempo e un generale rialzo termico. Nuovi guasti possibili non prima del 10-11 aprile.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 8 APRILE:
mercoledì 2 aprile
: un po' di nuvolaglia al nord e al centro, ma senza fenomeni e con schiarite, bel tempo altrove e clima mite.

giovedì 3 aprile: peggiora in giornata sulla Sardegna con piogge e temporali sparsi, specie ad ovest e nel sud della regione. Altrove parzialmente nuvoloso con addensamenti più compatti sul nord-ovest con locali piogge dalla sera su Liguria, basso Piemonte ed insorgenza di venti da est in Valpadana. Lieve calo termico.

venerdì 4 aprile: maltempo moderato su isole, meridione, piogge sparse su Lazio ed Abruzzo, nuvolosità irregolare ma tempo asciutto sul resto del centro, nuvoloso con piogge nelle prime ore su Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia, in attenuazione, parzialmente nuvoloso con schiarite sul nord-est. Calo termico moderato al centro-sud, più lieve altrove.

sabato 5 aprile e domenica 6 aprile:
al nord lieve instabilità con nuvolaglia cumuliforme nelle Alpi e lungo la fascia pedemontana con brevi rovesci anche temporaleschi nelle ore pomeridiane. Al centro poco nuvoloso salvo locali addensamenti su Lazio ed Abruzzo con isolati rovesci pomeridiani, al sud instabile con nuvolaglia e locali rovesci o temporali. Al sud fresco, mite altrove.

lunedì 7 aprile: 
al meridione e sull'Abruzzo residua instabilità con addensamenti anche intensi associati a locali rovesci o brevi temporali, specie su Puglia, Basilicata e Calabria. Per il resto bel tempo.  

martedì 8 aprile: bel tempo ovunque, molto mite al nord e sul Tirreno. 



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.15: SS119 Di Gibellina

problema sdrucciolevole

Fondo stradale scivoloso a 2,814 km prima di Incrocio S.Ninfa A29 Palermo-Mazara Del Vallo (Km. 47,..…

h 22.15: A8 Milano-Varese

blocco coda

Code causa chiusura nodo nel tratto compreso tra Fiera Milano e Fiorenza-Allacciamento A4 (milano V..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum