00:00 30 Aprile 2009

L’Italia fa pace con il bel tempo, solo qualche incertezza pomeridiana resisterà sui monti del centro-sud

Torna il bel tempo grazie ad una provvidenziale espansione della cellula di alta pressione atlantica coadiuvata da una seconda isola di bel tempo posizionata sul mar Baltico. Lungo il suo bordo orientale però affluirà a tratti aria un po' più fresca che potrà favorire annuvolamenti pomeridiani sui monti, in particolare quelli del centro-sud dove non si esclude anche qualche breve acquazzone tra sabato e domenica.

E’ pace fatta tra il sole e l’Italia. Dopo le parole ora si attendono i fatti. L’espansione dell’alta pressione atlantica verso l’Europa occidentale ci offre sufficienti garanzie di tempo buono, soprattutto se pensiamo che sull’Europa settentrionale una seconda figura stabilizzante tende ad allungare la mano per unirsi in un unico abbraccio con il collega atlantico.

Il progetto prospettato da tempo andrà perfettamente in porto. La manovra si rivelerà dunque provvidenziale per dare una bella sistemata ai cieli italiani, ultimamente solcati da molte nubi e spazzati da vento e temperature altalenanti.

Se andiamo a guardare nel particolare però scoviamo subito un piccolo neo il quale ci suggerisce che non sarà proprio tutto rose e fiori; la cellula anticiclonica in approfondimento sul mar Baltico tenderà a posizionare il proprio asse in modo tale da favorire la controdiscesa di correnti piuttosto fresche dai quadranti nord-orientali in direzione dell’Italia e del Mediterraneo centrale.

L’operazione avverrà soprattutto in quota e, pur rivelandosi piuttosto blanda, risulterà sufficiente per creare un po’ di nuvolaglia pomeridiana sulle nostre montagne, in modo particolare lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne delle isole Maggiori. Non si escludono all’occasione alcuni brevi acquazzoni, più probabili sabato e domenica e con maggior interessamento di Appennino calabro-lucano, monti della Sicilia e, in seconda istanza, della Sardegna meridionale.

La situazione rimarrà pressochè invariata anche per gran parte della prossima settimana, visto e considerato che l’alta pressione atlantica si insedierà con un buon massimo sul golfo di Biscaglia, bloccando di fatto i flussi perturbati atlantici. Rimarrà parzialmente aperta ancora la porta nord-orientale con deboli impulsi instabili che di quando in quando potranno agevolare lo sviluppo di qualche temporale pomeridiano al centro e al sud. Sole pieno dunque su pianure e coste dove il clima sarà estremanete favorevole alle attività all’aria aperta, stante la trasparenza e la leggerezza dell’aria di questa primavera finalmente ritrovata.

Un eventuale cedimento della struttura anticiclonica lo si intravvede dopo giovedì 7 maggio ma le incertezze sono molte e occorrerà sicuramente riparlerne.

Riassunto previsionale fino a GIOVEDI 7 MAGGIO

VENERDI 1° MAGGIO
Al mattino stratificazioni in transito a medio-alta quota sulle isole Maggiori senza fenomeni e con tendenza al dissolvimento sulla Sardegna. Altrove condizioni di tempo in prevalenza soleggiato, seppur con annuvolamenti irregolari in sviluppo sui monti del centro-sud e, nelle ore pomeridiane e in forma più modesta, anche lungo la fascia prealpina e sulle Dolomiti. Rasserena ovunque in serata. Temperature in aumento al nord e sulle coste del centro-sud.

SABATO, 2 MAGGIO 2009
Al mattino generali condizioni di tempo soleggiato quasi ovunque, salvo qualche nube bassa sulle coste tirreniche della Calabria. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna, modesti sulle Prealpi, più consistenti sull’Appennino centro-meridionale e nelle zone interne delle isole Maggiori, ove non si esclude qualche locale piovasco, in particolare in zona Gran Sasso e zona Pollino. Temperature stazionarie su valori miti e gradevoli ovunque.

DOMENICA, 3 MAGGIO 2009
Al nord e sulla Sardegna generali condizioni di tempo soleggiato con solo qualche modesto cumulo di bel tempo in montagna. Al centro-sud, dopo una mattina soleggiata (a parte un po’ di nuvolaglia sulla Calabria tirrenica), si attende un aumento della nuvolosità cumuliforme lungo tutta la dorsale appenninica e sui monti della Sicilia. Nel pomeriggio possibilità di rovesci sparsi e qualche colpo di tuono sull’Appennino calabrese e in Sicilia tra la zona etnea, i monti del Siracusano e del Ragusano. Temperature in lieve calo sui monti al centro-sud, stazionarie su valori molto miti e gradevoli altrove.

Tendenza per i giorni successivi

Lunedì, 4 maggio 2009
NORD-OVEST
Bel tempo, salvo nubi sulle Alpi. Mite

NORD-EST
Soleggiato e stabile. Mite.

CENTRO
Bel tempo e clima mite. Qualche addensamento in Abruzzo nel pomeriggio.

SUD
Un po’ instabile nel pomeriggio nelle zone interne con qualche rovescio. Mite.

Martedì, 5 maggio 2009
NORD-OVEST
Bel tempo, salvo nubi di poco conto. Mite.

NORD-EST
Nubi sparse con qualche rovescio locale. Mite.

CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna. Nubi sparse altrove con qualche rovescio isolato. Mite.

SUD
Bel tempo e mite. Qualche addensamento su Calabria e Sicilia. Mite

Mercoledì, 6 maggio 2009
NORD-OVEST
Soleggiato e stabile. Molto mite.

NORD-EST
Qualche rovescio su Alpi e Prealpi. Soleggiato altrove. Molto mite.

CENTRO
Qualche nube nelle zone interne nel pomeriggio. Più sole altrove. Mite.

SUD
Bel tempo e mite. Qualche nube nelle zone interne.

Giovedì, 7 maggio 2009
NORD-OVEST
Bel tempo, salvo nubi pomeridiane sulle Alpi. Mite.

NORD-EST
Bel tempo, salvo nubi pomeridiane sulle Alpi. Mite

CENTRO
Bel tempo, salvo nubi nelle zone interne. Mite

SUD
Bel tempo e clima mite.
Autore : Luca Angelini