Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'inverno si congeda e marzo regala qualche giorno di sole, ma dal week-end probabilmente arriverà la pioggia

Martedì ultimi fiocchi sull'Appennino meridionale, poi si volta pagina, con un generale ritorno del sole e un sensibile aumento delle temperature. Nel corso del prossimo weekend però incombe il rischio pioggia sui versanti occidentali della Penisola.

La sfera di cristallo - 7 Marzo 2011, ore 15.40

Il lungo trenino di freddo che ha fatto del periodo a cavallo tra febbraio e marzo una scoppiettante parentesi tardiva dell'inverno, è ormai alla fine. Gli ultimi refoli potranno dar luogo martedì mattina a qualche fiocco sporadico sull'Appennino meridionale, anche a quote molto basse, ma tutto è poi destinato ad esaurirsi definitivamente.

Già tra martedì e mercoledì un braccio dell'alta pressione illuminerà con le prime luci della primavera l'Italia ancora intirizzita dai rigori di questo strano finale di inverno. Il ritorno del sole farà illudere che la bella stagione possa ormai essere una imminente realtà ma, a dire il vero, l'intoppo è gia li dietro l'angolo. Di cosa si tratta?

Di un "buco" di instabilità, chiamiamolo così per non utilizzare termini tecnici poco comprensibili, che fungerà da esca per una nuova saccatura in calata dal nord Atlantico verso la regione iberica. Questa giostra di nubi, erede diretta della vecchia gestione depressionaria, convoglierà verso il Mediterraneo occidentale masse d'aria umide ma non fredde.

Ecco che oltrepassiamo agevolmente la visuale oltre quei tre-quattro giorni di sole cui accennavamo poc'anzi e giungiamo al prossimo fine settimana allorquando ci attenderà una probabile nuova virata della stagione, che questa volta punterà dritta dritta verso la tipica pioggia sciroccale primaverile.  

SINTESI PREVISIONALE FINO A LUNEDI 14 MARZO

MARTEDI, 8 MARZO 2011

Al primo mattino qualche isolata spruzzata di neve fin sui fondovalle dell'Appennino meridionale, in particolare sul tratto calabro-lucano, comunque in rapido esaurimento. Altrove prevalenza di sole, fatta eccezione per un po' di nuvolosità bassa sulle Alpi, est Sardegna e nord Sicilia. Ancora abbastanza freddo e, al sud, anche un po' ventoso.

MERCOLEDI, 9 MARZO 2011

Qualche annuvolamento su coste liguri, Sardegna e Salento, ma senza fenomeni. Altrove giornata soleggiata, con attenuazione del vento e netto rialzo delle temperature. Nel pomeriggio primi cumuli modesti sulle Alpi.

GIOVEDI, 10 MARZO 2011

Banchi nuvolosi poco estesi e intervallati da diversi momenti di sole su Alpi, Liguria, Toscana, Salento e Cagliaritano. Per il resto bel tempo. Temperature in ulteriore aumento, sia nei valori minimi che massimi. Ventoso sul Canale di Sardegna.

VENERDI, 11 MARZO 2011

Al mattino un po' di nubi basse su val Padana, Liguria, Toscana, coste laziali, campane e calabresi tirreniche, senza conseguenze. In giornata aumentano le nubi anche sulla Sardegna. Per il resto prevalenza di sole. Temperature miti di giorno.

SABATO, 12 MARZO 2011

Nubi in aumento al nord, regioni tirreniche e Isole Maggiori, ma senza fenomeni. Più sole altrove. Scirocco in rinforzo, soprattutto sui versanti occidentali del Paese. Mari molto mossi. Temperature miti.

DOMENICA, 13 MARZO 2011

Peggiora su nord, Sardegna, Toscana e Lazio con piogge e nevicate sulle Alpi. Altrove nuvoloso ma asciutto. Ventoso ma mite. 

LUNEDI, 14 MARZO 2011

Generali condizioni di instabilità con piogge sparse alternate a schiarite, più ampie e durature su Isole Maggiori, nord-ovest e regioni tirreniche. Temperature stazionarie.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.48: A90-GRA Aurelia-Salaria

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo 2a: Casal Del Marmo e Svincolo..…

h 05.38: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Roma Sud (Km. 576,3) e Valmontone (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum