00:00 16 Agosto 2005

L’estate vacilla? Vedrete che il colpo del KO non arriverà tanto facilmente

Incontro di boxe tra l'estate in fase di lento declino e l'autunno che avanza. Non preoccupatevi però: ci sarà ancora occasione per delle belle giornate.

Come un pugile stordito l’estate aspetta solo il colpo che la manderà al tappeto, ma non è detto che il suo avversario, l’autunno, abbia intenzione di sferrarlo. E così, si potrebbe arrivare ad una sconfitta ai punti, ma solo dopo l’ultima ripresa.

Una depressione se ne va, un’altra avanzerà lentamente da ovest nel fine settimana ma con le idee poco chiaro, in mezzo c’è un modesto cuneo anticiclonico che avrà il merito di riportare un po’ di caldo e una prevalenza di momenti soleggiati.

E’ questo il trend di questo agosto 2005, che sembra aver preso una piega poco felice per si aspettava sole e stabilità assoluta.
Agosto per la verità non è mai stato un mese tranquillo ma questo è il ritrattino mentale che tutti si sono fatti di lui.

Attenzione però. Non pensate ad una stagione sull’orlo del KO: si, c’è molto movimento in Atlantico, è vero ma…Non è detto che le saccature abbiano voglia di affondare nel Mediterraneo con l’idea di chiudere i conti con l’estate. Potrebbero esserci dei “falsi allarme”, dei passaggi a vuoto. Insomma resteremmo tutti ad aspettare una rottura estiva che non arriva mai per poi ritrovarci in autunno con lentezza e regolarità, invece che a colpi di fronti freddi.

Come vedete l’estate forse ha ancora qualcosa da dire: se siete in vacanza e avete il sole prendetene più che potete, del domani oggi non c’è davvero certezza.

SINTESI PREVISIONALE sino a martedì 23 agosto:
mercoledì 17 agosto: ritorno del sereno su tutto il Paese tranne su Molise e Puglia e sulle Alpi orientali, ove potrà ancora esservi qualche rovescio. Temperature in aumento nei valori massimi.

giovedì 18 agosto: primi cenni di instabilità in Sardegna e nuovamente sulle Alpi, altrove soleggiato, caldo moderato.

venerdì 19 agosto: accentuazione dell’instabilità su Alpi, Sardegna e nord Appennino con qualche rovescio, altrove bel tempo. Temperature stazionarie.

sabato 20 agoato: instabilità diffusa su tutte le zone montane e pedemontane con temporali che nel pomeriggio potranno sconfinare anche sulle zone pianeggianti, venti deboli, temperatue in leggero calo nelle aree temporalesche.

domenica 21 agosto: ancora instabilità pomeridiana con qualche breve rovescio o temporale pomeridiano, specie sull’Appennino, più sole al settentrione.

lunedì 22 e martedì 23 agosto: al nord e sulla Toscana soleggiato, sul resto del Paese instabile con temporali pomeridiani frequenti per la presenza di un’area depressionaria.
Autore : Alessio Grosso