00:00 6 Agosto 2014

L’estate trionfa al centro ed al sud, ancora un po’ di instabilità al nord

La accendiamo? Si direbbe proprio di si. L'estate è pronta a farsi sentire su una buona fetta d'Italia, portando caldo, giornate di solleone e tempo da spiaggia. La calura non sarà eccessiva ma farà il proprio dovere laddove serve. Attenzione però ai temporali al nord.

Si prospettano alcuni giorni di anticiclone per la nostra penisola, ed era anche l’ora griderebbero in molti! Impossibile a questo punto dar torto a tutte quelle persone che, dopo aver desiderato un po’ di clima "estivo al 100%", vedranno finalmente realizzarsi quello che dovrebbe essere la normalità climatica per il periodo in questione, quindi la presenza di una zona anticiclonica padrona quantomeno del territorio mediterraneo.

Sarà esattamente quanto ci aspetterà nel corso di questa settimana, le cui redini del tempo atmosferico mediterraneo, saranno regolate dalla presenza di un’area d’alta pressione. Questo anticiclone raggiungerà il massimo splendore, in corrispondenza del prossimo weekend. Poichè l’aria veicolata dall’anticiclone sarà di tipo oceanico, la colonnina di mercurio resterà attestata su valori di caldo moderato, seppur tendente ad un lentissimo ma inesorabile aumento col passare dei giorni, avvertibile nel lungo periodo soprattutto sulle regioni del centro e del sud. Gli alti tassi di umidità relativa previsti, potranno recare condizioni di caldo afoso.

L’anticiclone regalerà delle ottime performances al centro ed al sud, settori dove il tempo del solleone sarà libero di manifestarsi a profusione, sia nelle zone costiere che in quelle interne e montuose, ove la presenza dei temporali termoconvettivi sarà ridotta al minimo. Le regioni settentrionali dovranno fare i conti con alcune infiltrazioni d’aria fresca che, seppur modeste, penetrando sul nostro Paese attraverso i valichi alpini, troveranno sulla Valpadana un catino d’aria umida e surriscaldata dal sole. Il contrasto termico potrà così sfociare in qualche intenso (ma breve) temporale tardo pomeridiano oppure serale/notturno.

Con l’avvicinarsi del Ferragosto la previsione diventa più incerta. Resterà infatti da capire se ci avvieremo verso un periodo di crescente instabilità atmosferica provocata dall’intervento di masse d’aria più fresca oceanica, oppure se la fase di tempo stabile anticiclonico, potrà proseguire anche nella seconda metà di agosto.

SINTESI PREVISIONALE SINO MERCOLEDì 13 AGOSTO:

Giovedì 7 agosto: qualche temporale in giornata sulle regioni del nord, in trasferimento da ovest verso est e concentrato soprattutto su Alpi e prealpi. Buono sul resto del Paese con isolati spunti temporaleschi solo durante le ore pomeridiane nelle zone interne e montuose. Caldo moderato con tendenza a lieve aumento termico.

Venerdì 8 agosto: temporali tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, essenzialmente concentrati su Alpi e Prealpi ma con possibili sconfinamenti sul Piemonte nelle ore serali. Tempo buono al centro ed al sud. Condizioni di caldo umido ed afoso con tendenza ad ulteriore leggero ritocco verso l’alto delle temperature. Ventilazione debole.

Sabato 9 – domenica 10 agosto: un po’ di instabilità in arrivo al nord, con effetti più evidenti sull’angolo nord-occidentale, ove rovesci e temporali potrebbero parzialmente estendersi alle zone pianeggianti. Domenica 10 qualche temporale anche al nord-est. Per il resto caldo e solleone con valori a tratti fastidiosi lungo le coste, sulle pianure e nelle valli. Ventilazione debole tendente ad essere meridionale.

Lunedì 11 agosto: isolati temporali su Alpi e Prealpi orientali, bel tempo altrove con tempo estivo. Venti deboli a regime di brezza.

Martedì 12 agosto: qualche breve rovescio o temporale sulle regioni alpine e prealpine, altrove tempo buono. Venti a regime di brezza.

Mercoledì 13 agosto: possibile accentuazione dell’attività temporalesca segnatamente sulle regioni settentrionali. Tempo buono sul resto dello stivale. Ventilazione debole ma tendente ad orientarsi dai quadranti meridionali al nord. (da confermare)
 

Autore : William Demasi