Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate tenterà la riscossa in zona Cesarini

Nei prossimi giorni graduale attenuazione della tendenza temporalesca, salvo alcune recrudescenze a ridosso del basso Tirreno e sulle Venezie. Per il resto l'anticiclone delle Azzorre proverà a riportarci un po' d'estate e nelle ore pomeridiane riuscirà a fare nuovamente abbastanza caldo.

La sfera di cristallo - 27 Agosto 2013, ore 14.59

Temporali vade retro. Gradualmente l'area di bassa pressione si allontanerà verso levante, colmandosi, ma lasciandosi comunque dietro ancora qualche strascico d'instabilità sino a giovedì e un pacchetto d'aria fresca in quota a ridosso del basso Tirreno tra venerdì e sabato.

L'anticiclone delle Azzorre proverà insomma ad allungarsi verso il Mediterraneo centrale, assicurando il ripristino di condizioni abbastanza soleggiate quasi ovunque, ma domenica la coda velenosa di un fronte freddo in transito tra l'Europa centrale ed i Balcani sfiorerà il nord-est, favorendo qualche temporale, seguito però da un franco miglioramento.

L'inizio della prossima settimana si presenterà ben soleggiato ovunque e le temperature risulteranno nel complesso gradevoli al mattino, un po' calde nel pomeriggio. Insomma si tornerà in estate, un'estate settembrina, ma nient'affatto disprezzabile, anzi uno dei periodi migliori per portare al mare i bambini e per gustarsi le passeggiate sui monti in assoluta solitudine, visto che in questo periodo i turisti diminuiscono sensibilmente.

Spesso in passato, dopo un'ultima settimana d'agosto fresca, seguiva un ripristino di condizioni praticamente estive anche per un periodo piuttosto lungo, nel 2011 la stagione, tormentata dai temporali sino al Ferragosto, seppe poi offrire diverse settimane d'estate settembrine.

Vi preoccupa la seconda decade? Cominciamo a pensare di goderci la prima, le possibilità che gli attacchi da nord vadano a vuoto sono ancora parecchie. Dunque...

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 3 SETTEMBRE 2013:
mercoledì 28 agosto: residue condizioni di instabilità lungo tutta la dorsale appenninica e sul settore alpino con locali rovesci o temporali pomeridiani; tempo instabile sul Triveneto con rovesci sparsi, anche temporaleschi, ma con tendenza a qualche schiarita. Possibili ancora dei temporali marittimi isolati sul Tirreno e sul basso Adriatico. Temperature in lieve aumento.

giovedì 29 agosto: ancora un po' di instabilità sulle zone interne, alpine ed appenniniche con locali rovesci o isolati temporali pomeridiani, più sole su pianure e coste. Temperature in lieve ulteriore aumento ma clima ancora gradevole.

venerdì 30 agosto: bel tempo su tutte le regioni peninsulari, a ridosso delle isole tendenza a peggioramento con rovesci e temporali anche di tipo marittimo a partire da ovest, specie sul settore siciliano e sulle Egadi. I fenomeni si muoveranno poi in direzione dell'est della Sicilia e della Calabria. Temperature in calo sulla Sicilia, stazionarie altrove.

sabato 31 agosto: ancora tempo instabile a cavallo tra Calabria e Sicilia con temporali sparsi, bello altrove, salvo addensamenti pomeridiani sui rilievi. Temperature in aumento e caldo moderato nel pomeriggio.

domenica 1 settembre: instabile su est Veneto, Alto Adige, Dolomiti e Friuli Venezia Giulia con rovesci o temporali sparsi nel pomeriggio-sera, bel tempo altrove. Caldo moderato.

lunedì 2 settembre e martedì 3 settembre: bel tempo ovunque. 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum