Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate tenterà la riscossa in zona Cesarini anche al nord

Momenti instabili sino a giovedì al settentrione, altrove soleggiato e piuttosto caldo. Da venerdì spinta verso nord di un cuneo anticiclonico africano e alcuni giorni di bel tempo e di caldo ovunque. Probabile nuovo intervento di perturbazioni atlantiche attorno a mercoledì 25.

La sfera di cristallo - 16 Agosto 2010, ore 14.40

Nelle Alpi e su molte zone del nord l'agosto 2010 verrà certamente ricordato come uno dei più capricciosi dell'ultimo decennio, sia per l'insistenza della nuvolosità che per la frequenza degli acquazzoni temporaleschi di forte intensità. I turisti si avventurano ugualmente sui sentieri, non si arrendono ai capricci del tempo.

Quando si sta sulle spese bisogna cercare di vincere la battaglia con il tempo, anche quando sembra volersi accanire sadicamente contro di noi. 

Nei prossimi giorni comunque l'alta pressione darà una mano ai vacanzieri, tuffandosi nel Mediterraneo, non senza l'aiuto di una saccatura che affonderà sull'ovest del Continente. Tornerà così l'estate di SERIE A.

Per la verità al nord ci sarà ancora da penare sino a giovedì 19, ma poi l'alta pressione e il caldo dovrebbero imporsi ovunque sino a mercoledì 25, in attesa che il flusso zonale atlantico torni ad abbassarsi e a dispensare temporali.

L'ultima onda calda stagionale comunque non dovrebbe essere degna delle "15 roventi giornate di luglio". Si dovrebbe insomma trattare di una fiammata, e le notti ormai piuttosto lunghe aiuteranno a riposare meglio anche in città rispetto a luglio.

L'estate classica ha comunque tutta l'aria di voler chiudere i battenti con la fine del mese, parlare ora di quella settembrina è prematuro. Se siete in vacanza cercate di approfittare comunque di questo periodo favorevole in arrivo.

SINTESI PREVISIONALE SINO A LUNEDI 23 AGOSTO 2010:
martedì 17 agosto: ancora un po' di instabilità al settentrione, segnatamente sul settore alpino centro-orientale con nuvolaglia irregolare e qualche spunto temporalesco a carattere sparso. Più sporadici i fenomeni sul resto del nord. Bel tempo al centro-sud, dove farà anche piuttosto caldo.

mercoledì 18 agosto: al nord tempo un po' instabile con passaggio di nubi e temporali a partire da ovest, maggiormente coinvolto il settore alpino e prealpino. Qualche temporale come è facile intuire potrebbe risultare forte. Scarso il coinvolgimento della bassa pianura e della fascia costiera. Nubi sparse in transito anche al centro con qualche risvolto piovoso in Appennino, sottoforma di brevi rovesci. Al sud bel tempo e sempre caldo.

giovedì 19 agosto: ultime note di instabilità al nord con nubi sparse e qualche acquazzone, specie sul Triveneto e sul settore alpino, tendenza a miglioramento. Bel tempo altrove.

venerdì 20 agosto: bello e caldo ovunque. 
 
sabato 21 agosto: bello e progressivamente più caldo con punte di 35°C al centro-sud.

domenica 22 agosto: proseguirà l'ultimo momento di vera gloria della stagione estiva 2010.

lunedì 23 agosto: caldo e afa un po' su tutte le regioni, punte di 35-36°C.

Per il tempo nei giorni successivi leggi il "fantameteo".






 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum