00:00 23 Giugno 2014

L’estate si fa largo al sud, il nord (e parte del centro) nella morsa dei TEMPORALI

Settimana contrassegnata da correnti occidentali o sud-occidentali foriere di tempo instabile al nord e su parte del centro. Andrà decisamente meglio al meridione, dove l'estate avrà modo di farsi vedere in più di un'occasione.

TEMPORALI: dopo aver interessato il centro-sud la settimana scorsa con fenomeni anche violenti, ora è il turno del nord Italia.

La stagione estiva scalpita, ma le correnti fresche e instabili nord atlantiche sono ancora troppo vivaci per rendere possibile una vittoria della bella stagione da nord a sud, senza eccezioni.

Nei prossimi giorni la dicotomia meteorologica "nord-sud" verrà ulteriormente esaltata: al nord avremo il dominio di rovesci e temporali ( seppure alternati a pause anche relativamente soleggiate), mentre il meridione si crogiolerà sotto temperature elevate e avrà di tanto in tanto qualche rinfrescata. Una situazione abbastanza frequente nel mese di giugno, quando a dominare la scena meteo italica sono le correnti occidentali.

La giornata peggiore della settimana per il centro-nord sarà mercoledì 25 giugno. Su queste regioni arriveranno piogge e temporali a carattere sparso e le temperature tenderanno a scendere, specie al settentrione e sotto eventuali rovesci ( per tutti i dettagli: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/mercoled-passaggio-temporalesco-al-centro-nord-dove-avremo-i-fenomeni-pi-intensi-/46535/)

Al sud andrà invece in scena il grande caldo, con i termometri che sulle regioni esteme e sulla Sicilia potrebbero valicare la soglia dei 35° ( per tutti i dettagli: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/caldo-al-meridione-ecco-chi-soffrir-di-pi-/46534/)

Tra giovedì e venerdì le correnti meno calde provenienti da ovest si faranno sentire anche al sud, con una diminuzione delle temperature e l’arrivo di qualche temporale specie nelle zone interne.

Nell’ultimo fine settimana di giugno, infine,, la dicotomia "caldo al sud-instabilità al nord" potrebbe riproporsi sullo Stivale, stante una nuova ondulazione delle correnti.

Le regioni settentrionali si troveranno sotto il tiro delle correnti instabili da sud-ovest, mentre il meridione prenderà il respiro caldo dal nord Africa che determinerà bel tempo e una nuova risalita dei termometri ( per tutti i dettagli: https://www.meteolive.it/news/Week-end/4/ultimo-fine-settimana-di-giugno-con-caldo-al-sud-e-temporali-al-nord-/46536/ )

 Volgendo lo sguardo ai primi giorni di luglio, le condizioni sinottiche non sembrano mutare in maniera sostanziale, ma per avere informazioni più precise vi invitiamo a leggere la rubrica Fantameteo, qui di seguito riportata. Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedi 30 giugno.

Martedì 24 giugno: bel tempo e caldo al centro e al sud, temporali possibili al nord, prima sui rilievi, poi anche sulle zone di pianura, caldo sopportabile al nord.

Mercoledì 25 giugno: tempo instabile con temporali sparsi al centro-nord, qualcuno anche intenso, calano le temperature. Al sud gran caldo, specie su Sicilia, Calabria e Puglia.

Giovedì 26 giugno: temporali locali saranno possibili al centro e nelle zone interne del meridione, dove le temperature si prevedono in calo. Al nord condizioni di variabilità con schiarite e qualche temporale più probabile al mattino lungo le coste e nel pomeriggio sui rilievi. Gradevole ventilazione occidentale ovunque.

Venerdì 27 giugno: bel tempo al centro-sud, qualche temporale al nord specie nel pomeriggio. Temperature in aumento.

Sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 giugno: tempo instabile al nord e nelle zone interne del centro, con rischio di temporali, bello e caldo al meridione e sulle Isole. Ventoso sui mari di ponente e sulla Sardegna.

Autore : Paolo Bonino