00:00 2 Settembre 2005

L’estate si aggrappa allo Stivale ma presto andrà a picco

Nei prossimi giorni tempo sempre più instabile sull'Italia e da mercoledì arrivo di piogge anche intense. Le temperature rientreranno nella media del periodo. I primi freddi sono comunque ancora lontanissimi.

Quando finisce il caldo?
E’ la domanda che tutti si pongono ora che sono tornati dalle vacanze e non sono più interessati ad un’estate ormai fastidiosa, con alti tassi di umidità e ristagno atmosferico.

Settembre in passato ci ha abituato a fasi calde quasi da mese di giugno, ma oggi possiamo dire con certezza che si vede la fine anche di questa piccola estate settembrina.

La si vede sia perchè nel week-end transiterà una piccola goccia fredda, sia perchè da ovest all’inizio della prossima settimana nel Mediterraneo si affaccerà una depressione piuttosto attiva che potrebbe provocare piogge di una certa importanza su molte regioni, ancora non abbiamo capito quali, ma sembrano favorite quelle tirreniche, la Sardegna e il nord-ovest.

Questo non significa che poi settembre non possa conoscere un nuovo periodo anticiclonico, tranquillo e soleggiato ma di pioggia c’è bisogno e vorremmo che nessuno se ne lamentasse.

SINTESI PREVISIONALE sino a venerdì 9 settembre:
sabato 3 settembre: al nord incerto con temporali pomeridiani, in serata anche in pianura e ingresso del vento da est. Al centro-sud generali condizioni di bel tempo. Temperature in lieve calo al nord.

domenica 4 settembre: al nord all’alba temporali sull’Emilia-Romagna ma in attenuazione, per il resto nubi sul Piemonte e le Prealpi ma tempo asciutto, altrove più soleggiato, al centro-sud instabile con rovesci più probabili sui rilievi ma occasionalmente estesi anche alle pianure. Leggero generale calo termico.

lunedì 5 settembre: soleggiato e mite al centro-nord, ancora qualche rovescio temporalesco al sud, in serata nubi in aumento al nord-ovest.

martedì 6 settembre: sulle regioni tirreniche e sul nord-ovest incerto con qualche goccia di pioggia, altrove soleggiato, caldo sulla Sicilia per venti da sud.

mercoledì 7 e giovedì 8 settembre: tempo perturbato su tutta la Penisola ma soprattutto su nord-ovest, regioni tirreniche e Sardenga, tendenza a miglioramento serale al nord. Temperature in diminuzione sensibile.

venerdì 9 settembre: ancora maltempo al centro-sud, al nord tempo migliore.
Autore : Alessio Grosso