00:00 25 Agosto 2008

L’estate sfoggia il suo volto più gradevole

Sole e temperature miti per l'intera settimana sull'Italia. Solo qualche disturbo pomeridiano limitato aile zone montuose.

La bella stagione ha ancora molto da dire. In più il tono usato da questo scampolo di estate non sarà urlato ma decisamente soft. Sole a volontà, clima gradevole e mai troppo caldo ne precocemente troppo fresco. Insomma tutto quanto ci riserverà il cielo nei prossimi giorni giocherà soprattutto a favore di coloro che, per necessità o per scelta, si troveranno a trascorrere il loro meritato periodo di riposo nei luoghi di villeggiatura.

Naturalmente non tutto ciò che luccica è oro e, si sa, anche le rose hanno le loro spine. Così anche il nostro robusto e simpatico anticiclone avrà una piccola spina nel fianco: deboli infiltrazioni di aria fresca in quota si divertiranno infatti a volteggiare sulle nostre montagne cercando di infilare qualche sorpresa al bel tempo ma con risultati tutto sommato abbastanza modesti.

Qualche disturbo in particolare potrà sorgere dall’aria serena delle ore tardo mattinali materializzandosi lungo i pendii che funzioneranno da trampolino di lancio per l’aria riscaldata dal sole, fino a spingere la medesima in altitudine a constrastare con i refoli più freschi pronti a catturarla.

Qualche rovescio, isolati e brevi temporali nulla di più. In lista d’attesa le regioni alpine, prealpine e quelle appenniniche fino alla Basilicata. Nessun problema sulle nostre spiagge e nelle zone di pianura (salvo qualche incudine in sconfinamento nelle ore tardo pomeridiane).

Estate light dunque anche in città. Solo con il passare dei giorni, sia il tasso di umidità che i termometri tenderanno ad una lieve e lenta risalita. Ciò potrebbe richiamare una maggior sensazione di afa ma il tutto rimarrà su una linea assolutamente sopportabile. L’estate feroce è ben altra cosa. Ma ormai quello è un timore che ci siamo senz’altro lasciati alle spalle.

Riassunto previsionale fino a LUNEDI 1 SETTEMBRE

MARTEDI 26 e MERCOLEDI 27 AGOSTO 2008
Soleggiato e mite. Nelle ore pomeridiane sviluppo di nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi con qualche rovescio o breve temporale, più probabile sui settori alpini centro-orientali, Alpi Marittime, Appennino centro-meridionale. Fenomeni e nuvolosità in dissoluzione dopo il tramonto. Venti deboli, mari poco mossi con qualche increspatura in più sul basso Adriatico e sul Canale d’Otranto per venti settentrionali.

GIOVEDI, 28 AGOSTO 2008
Bella giornata di sole, salvo qualche annuvolamento mattutino sulla Calabria tirrenica e addensamenti pomeridiani in montagna. Non si escludono brevi acquazzoni su Alpi Marittime, Appennino campano, molisano e lucano. Temperature in lieve rialzo, soprattutto nei valori massimi, ma clima sempre gradevole. Mari poco mossi.

VENERDI, 29 AGOSTO 2008
NORD-OVEST
Parzialmente soleggiato con addensamenti soprattutto lungo l’arco alpino associati a qualche temporale pomeridiano. Caldo moderato.

NORD-EST
Annuvolamenti lungo le Alpi e le Prealpi con qualche goccia non esclusa sul Friuli Venezia Giulia, al piano parzialmente soleggiato ma asciutto. Caldo moderato.

CENTRO
Abbastanza soleggiato e clima gradevole. Cumuli pomeridiani in montagna.

SUD
Bel tempo e clima gradevole. Cumuli pomeridiani in montagna.

SABATO, 30 AGOSTO 2008
NORD-OVEST
Nubi sparse ma senza fenomeni, prevalenza di sole al piano. Caldo.

NORD-EST
Nubi sparse, più dense sulle Alpi ma senza fenomeni, prevalenza di sole al piano. Caldo.

CENTRO
Addensamenti pomeridiani sull’Appennino, per il resto abbastanza soleggiato. Clima caldo.

SUD
Qualche nube in transito e cumuli pomeridiani in montagna. Clima estivo.

DOMENICA, 31 AGOSTO 2008
NORD-OVEST
Moderatamente instabile su Alpi, Prealpi con qualche temporale in parziale sconfinamento sull’alta pianura. Più sole in Liguria. Clima abbastanza caldo al piano, fresco in montagna.

NORD-EST
Moderatamente instabile su Alpi, Prealpi con qualche temporale in parziale sconfinamento sull’alta pianura. Più sole in Emilia Romagna. Clima abbastanza caldo al piano, fresco in montagna.

CENTRO
Bel tempo e clima caldo. Nubi pomeridiane in Appennino.

SUD
Soleggiato e caldo. Banchi nuvolosi in transito senza conseguenze.

LUNEDI, 1 SETTEMBRE 2008
NORD-OVEST
Bel tempo, salvo innocui addensamenti pomeridiani nelle Alpi e qualche velatura in transito. Caldo moderato.

NORD-EST
Bel tempo, salvo addensamenti pomeridiani su Alpi e Prealpi, ma senza fenomeni. Caldo moderato.

CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni, eccetto qualche addensamento in montagna e velature in transito. Caldo.

SUD
Bel tempo e clima caldo.
Autore : Luca Angelini