Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate punta il meridione e parte del centro, al nord atmosfera ancora turbolenta

Nord Italia ancora sotto il tiro delle correnti occidentali, con possibili episodi temporaleschi alternati a belle schiarite. Qualche incertezza raggiungerà anche il centro, mentre il meridione vivrà un periodo caldo e soleggiato.

La sfera di cristallo - 6 Giugno 2012, ore 13.49

Estate ai nastri di partenza, ma per adesso solo al sud.

Una propaggine dell'alta pressione africana invaderà parte delle regioni centrali e meridionali, determinando bel tempo e temperature in progressivo aumento nel corso del prossimi giorni.

Analizzando però il quadro sinottico a scala europea e atlantica, soprende (e non poco) la fervente attività depressionaria che fa capo ad un vasto vortice a tutte le quote con centro sul Regno Unito.

Il promontorio africano che interesserà il meridione sarà quindi dettato esclusivamente dal "rilbalzo" delle correnti indotte da tale depressione, anche se assumerà carattere di relativa stazionarietà.

Se Sparta ride...Atene in questo caso piange. Se ci spostiamo dall'altro capo della Penisola, quindi al settentrione, l'estate sarà ancora latitante, se per estate intendiamo il tempo stabile, soleggiato e caldo.

Le correnti atlantiche indotte dalla depressione sopra citata, continueranno a far scorrazzare temporali sui cieli del nord Italia, segnatamente su Alpi, Prealpi e settori di pianura a nord del Po.

La giornata peggiore per il settentrione sembra essere lunedì prossimo. In questo frangente, una saccatura pilotata dal solito vortice depressionario taglierà come una lama nel burro il tessuto anticiclonico, determinando un vero e proprio peggioramento con temporali diffusi ed in qualche caso intensi.

E il centro? Beh, fungerà da "spartinubi" tra l'instabilità del nord e la stabilità del sud. Qualche temporale o pioggia si farà vedere, segnatamente nelle zone interne e montuose, talora associato ad un rinforzo della ventilazione.

Quando sarà possibile avere l'estate su tutta l'Italia? Probabilmente dalla metà del mese, ma lasciamo volutamente la parola al Fantameteo per un'analisi più approfondita del lungo termine.

Per il momento, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 7 giugno: bel tempo al centro e al sud, con temperature in aumento. Nubi irregolari al nord con qualche rovescio in Liguria al mattino e temporali nel pomeriggio su Alpi, Prealpi ed alta pianura.

Venerdì 8 giugno: nubi al nord con qualche pioggia o temporale possibile specie al nord-ovest. Qualche debole pioggia sarà presente anche in Liguria. Al centro nubi sulla Sardegna con qualche modesto rovescio. Frange nuvolose invaderanno il Tirreno in giornata, senza esiti, per il resto bel tempo e molto caldo al sud.

Sabato 9 e domenica 10 giugno: ancora nubi irregolari al nord con temporali nel pomeriggio su Alpi, Prealpi, alta pianura. Frange nuvolose si spingeranno anche al centro, senza esiti, bello al sud.

Lunedì 11 giugno: tempo perturbato al nord con temporali anche intensi in transito da ovest verso est. Fresco sotto le precipitazioni. Riflessi anche al centro, specie su Toscana, Umbria e Marche. Altrove cielo velato o sereno, come sarà il caso dell'estremo sud. Ventoso su tutti i mari e nelle situazioni temporalesche.

Martedì 12 giugno: ancora qualche temporale sulle Alpi centro-orientali e lungo l'Appennino nel pomeriggio. Per il resto bel tempo o nubi di poco conto. Ventoso e gradevole su tutta l'Italia, anche al sud.

Mercoledì 13 giugno: bello al mattino su tutte le regioni. Instabilità in accentuazione nel corso della giornata al nord, con qualche temporale possibile su Alpi e Prealpi. Temperature in aumento, specie al centro e al sud.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum