Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate prosegue con qualche disturbo al settentrione. Tempo bello al centro e al sud

Una depressione centrata sull'Inghilterra condizionerà parzialmente il tempo delle nostre regioni settentrionali fino alla giornata di venerdì. Nel fine settimana possibile nuova rimonta dell'alta pressione africana sul nostro Paese.

La sfera di cristallo - 2 Luglio 2012, ore 14.34

Con il mese di luglio inizia per molti il periodo delle vacanze e delle ferie. Lo zoccolo duro dell'estate mediterranea si esplica proprio in questo mese e durante la prima quindicina di agosto.

Dopo l'ondata di caldo che la settimana scorsa ha fatto boccheggiare molte regioni italiane, la situazione ora si incamminerà verso binari termici leggermente piu gentili.

Il fresco si limiterà alle eventuali atmosfere post-temporalesche, ma complessivamente l'alta pressione africana allenterà la sua presa, a scapito di una situazione occidentale leggermente meno calda, specie al centro-nord. 

Fuori dai nostri confini, non possiamo fare a meno di notare le Isole Britanniche e l'Europa occidentale, che da giorni sono (e saranno) alle prese con intense depressioni. Anche durante questa settimana, la situazione non cambierà di molto, anzi, saranno proprio le spire della depressione inglese che limiteranno il caldo sulla nostra Penisola e concederanno qualche temporale, specie al nord. 

Caldo piu "gentile", ma fino a quando? Fino alla giornata di venerdì. Nel fine settimana l'anticiclone africano potrebbe rialzare la testa, riportando temperature molto elevate sull'Italia e concentrando gli eventuali temporali al profondo arco alpino.

Sarà un'ondata di caldo di lunga durata? Per avere la risposta a questa domanda, vi invitiamo a leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la previsione per i prossimi sette giorni in Italia.

Da martedì 3 fino a giovedì 5 luglio il nord Italia risentirà di condizioni di instabilità potenziale e locale. Qualche temporale sarà possibile nel pomeriggio sui rilievi alpini, le zone dell'alta pianura, più sporadicamente sui restanti settori. Qualche temporale di calore frequenterà anche le zone interne del centro e del sud, per il resto bel tempo e caldo nella norma. Ventilazione occidentale nel complesso debole.

Venerdì 6 giugno: ancora qualche temporale sulle Alpi, ma non sconfinante in pianura. Bel tempo altrove e temperature in graduale aumento. Ventilazione debole.

Sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 luglio: bel tempo ovunque e progressivamente più caldo, stante una nuova rimonta dell'alta pressione africana. Gli eventuali temporali saranno confinati al profondo arco alpino. Ventilazione debole o assente.

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum