Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate prosegue a piccoli passi, poi nel week-end la svolta: probabile peggiorameno al nord, scaldata invece al sud

Anche nel corso della settimana si assisterà anche a qualche lieve disturbo al nord, specie mercoledì e giovedì, ma con sole comunque spesso protagonista. Giungono ulteriori conferme su un possibile peggioramento nella giornata di domenica, mentre al sud è attesa una nuova botta di vita della grande estate.

La sfera di cristallo - 30 Agosto 2011, ore 15.09

 L’estate sta scivolando via esattamente come era cominciata: a piccoli balzi, tra alti e bassi,senza grandi eccessi. Beh, gli eccessi poi alla fine ci sono stati, ma hanno occupato solo 15 giorni nel mese di agosto e, tutto sommato, meteorologicamente parlando, la situazione si è rivelata poi complessivamente ragionevole.

Ora tutto viaggia verso la parte finale della stagione, la quale trascorrerà senza grandi scossoni fino a sabato. Solo qualche annuvolamento di passaggio nel pieno del tempo soleggiato, con possibilità di brevi rovesci o temporali lungo le Alpi nelle ore pomeridiane, soprattutto tra mercoledì e giovedì.

Arriviamo così al fine settimana: qui invece ecco un altro balzello, uno di quelli che metterà l’Italia di fronte a un bivio: il nord che si vede proiettato verso un probabile peggioramento tra domenica e lunedì, con annesso nuovo calo termico, il sud invece alle prese con una fiammata nord-africana che riporterà alla mente i recenti bollori, senza tuttavia raggiungerne i picchi, e il centro a fare da cuscinetto con un po’ di nuvole, aria che diventerà calda ma anche qualche rovescio non escluso, segnatamente in Toscana.

Insomma un fine settimana tutto da valutare. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti per saperne di più.

SINTESI PREVISIONALE FINO A MARTEDI 6 SETTEMBRE 2011

MERCOLEDI 31 e GIOVEDI 1 SETTEMBRE: nubi sparse di passaggio al nord e sulla Sardegna, talora associate a qualche occasionale e breve temporale lungo le Alpi. Altrove in prevalenza soleggiato e comunque asciutto. Lieve generale rialzo termico.

VENERDI 2 SETTEMBRE: torna a prevalere il sole ovunque, pur con qualche addensamento pomeridiano sulle Alpi. Basso il rischio di rovesci. Ulteriore lieve aumento delle temperature, più marcato al sud.

SABATO 3 SETTEMBRE: passaggi nuvolosi irregolari al centro-nord e sulla Sardegna con qualche spunto temporalesco non escluso in serata su ovest Alpi. Al sud più soleggiato e caldo.

DOMENICA 4 SETTEMBRE: peggiora al nord con tendenza a rovesci sparsi, anche di tipo temporalesco. Qualche acquazzone non escluso anche in Toscana e sull’Appennino umbro-marchigiano. Per il resto abbastanza soleggiato, con cieli al più velati e temperature in aumento. Caldo sul medio Adriatico e al sud.

LUNEDI 5 SETTEMBRE: rovesci in esaurimento su est Lombardia e Triveneto. Per il resto abbastanza soleggiato, più ventilato e meno caldo.

MARTEDI 6 SETTEMBRE: nuovo possibile temporaneo peggioramento al nord, con rovesci destinati soprattutto alle zone alpine. Pochi cambiamenti sul resto del Paese, dove prevarrà il sole. Piuttosto fresco al nord, meno caldo anche al centro-sud.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.47: SS223 Di Paganico

incidente

Incidente a 5,928 km prima di Incrocio Variante Di Paganico (Km. 22,5) in direzione Incrocio SS71..…

h 11.42: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Latisana (Km. 461,5) e Allacc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum