Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate prende una piega tranquilla

Le alte pressioni se ne staranno in disparte interessando l'Italia solo con fugaci apparizioni. Il bel tempo però sarà spesso ugualmente protagonista, anche se talora minacciato da qualche insidia di passaggio. Tra mercoledì 6 e venerdì 8 probabilmente più caldo al centro-sud.

La sfera di cristallo - 1 Luglio 2011, ore 15.24

 La prima settimana di luglio tutto farà fuorchè emulare la caliente ultima settimana del mese che l'ha preceduto. Nessuna alta pressione di particolare robustezza è prevista abbracciare l'Italia, anche se la circolazione generale in ambito mediterraneo permetterà periodi soleggiati anche prolungati.

Da segnalare comunque qualche temporale in viaggio sabato lungo le zone interne del centro, mentre la giornata di domenica regalerà più sole a tutti. Ci aspetta dunque un fine settimana complessivamente godibile, sia per chi si potrà permettere di trascorrere il tempo libero al mare, sia anche per chi opterà per la montagna. Lunedì le propaggini più avanzate di una debole perturbazione invaderanno i cieli italiani ma gli episodi piovosi risulteranno solo sporadici e semmai più probabili a ridosso delle regioni nord-occidentali e sulle zone interne della Sardegna.

Martedì il tempo si presenterà invece più capriccioso, tanto che potrà rendersi necessario l'ombrello su diverse regioni. Mercoledì un temporaneo aumento della pressione riporterà su tutta l'Italia il sole, accompagnandosi anche a un certo rialzo delle temperature le quali, comunque, non raggiungeranno particolari picchi nè causeranno situazioni di particolare disagio. Tra mercoledì sera e la giornata di giovedì però ecco subetrare veloce la coda di una nuova perturbazione atlantica la quale avrà come meta il nostro settentrione, dove potrà recare qualche temporale e una generale accentuazione dell'instabilità.

Su queste regioni le temperature sono previste in lieve calo e il clima si manterrà abbastanza gradevole, mentre sul resto del Paese, segnatamente al sud, si avvertirà invece un generale rialzo termico, tanto che si potrà soffrire un po' di caldo, soprattutto nelle zone interne e sul quelle del medio-basso Adriatico. Qui la colonnina di mercurio potrebbe superare agevolmente la soglia dei 33-34 gradi, invitandoci senza dubbio a far visita alle nostre belle spiagge per i tonificanti bagni di inizio estate.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 8 LUGLIO 2011

SABATO 2 LUGLIO

Un po' di nuvolaglia fin dal mattino al centro, senza fenomeni. Sul resto del Paese bel tempo. Nel pomeriggio un po' di cumuli innocui sulle Alpi e addensamenti irregolari in transito al centro-sud con qualche occasionale acquazzone possibile nelle zone interne. Altrove ancora soleggiato. Temperature nella norma.

DOMENICA 3 LUGLIO

Tempo un po' incerto nelle zone interne del centro e al sud con qualche breve rovescio pomeridiano possibile, alternato comunque a schiarite. Sulle altre regioni prevalenza di sole e temperature in aumento. 

LUNEDI 4 LUGLIO

Nubi in aumento sulla Sardegna e al nord-ovest dove in giornata saranno possibili rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco. Soleggiato sulle altre regioni ma con transito di nubi nel pomeriggio al nord-est e al centro, senza conseguenze. Temperature in calo sotto precipitazioni.

MARTEDI 5 LUGLIO

Giornata moderatamente instabile con possibilità di rovesci sparsi e isolati temporali. A tratti schiarite, specie al mattino sulle regioni centrali. Temperature in generale diminuzione.

MERCOLEDI 6 LUGLIO

Inizialmente bel tempo ovunque, ma con rapido aumento della nuvolosità al nord, dove è atteso anche qualche rovescio. Brevi acquazzoni pomeridiani possibili pure lungo la dorsale appenninica. Temperature in lieve aumento al centro e al sud.

GIOVEDI 7 LUGLIO

Ultime note di instabilità al nord-est, in attenuazione. Per il resto bella giornata di sole con temperature in aumento. Caldo al centro e al sud ma abbastanza ventilato.

VENERDI 8 LUGLIO

Giornata per gran parte soleggiata, anche se nel pomeriggio si potrà avere qualche addensamento minaccioso al nord, segnatamente sulle Alpi. Ulteriormente caldo al centro e al meridione.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum