Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate continua, tra belle giornate e qualche temporale

I primi giorni del mese di agosto saranno caratterizzati da un tempo complessivamente variabile e con caldo non eccessivo. Nel fine settimana l'alta pressione africana proverà a rialzare la testa, portando caldo in aumento e bel tempo quasi ovunque.

La sfera di cristallo - 2 Agosto 2010, ore 14.35

Tornerà il caldo nel fine settimana? Questa cartina è incentrata per la giornata di domenica prossima: come vedete l'alta pressione rialzerà la testa,  relegando al nord Europa l'instabilità ed il fresco.

 

L'estate sull'Italia ora prosegue senza eccessi! Anche il comune uomo della strada si è accorto che l'estate di questi giorni non è più la stagione con la "e" maiuscola del mese scorso.

Il sole non manca, fa anche abbastanza caldo, ma le notti sono diventate piu sopportabili e soprattutto l'afa ha lasciato spazio ad un clima decisamente piu favorevole a qualunque attività all'aperto.

Il break spazza-afa intervenuto alla fine del mese di luglio ha ripulito l'aria ed instabilizzato in parte l'atmosfera sulle nostre regioni. Questa relativa instabilità resterà attiva sull'Italia fino alla giornata di giovedì, specie al nord ed al centro; poi probabilmente, la stagione lancerà un nuovo acuto, con l'alta pressione africana che proverà ad uscire allo scoperto facendo piazza pulita di nubi e temporali nel prossimo fine settimana.

Due saranno le saccature che ci interesseranno nei prossimi tre giorni: la prima martedì, la seconda tra mercoledì e giovedì. Porteranno alcuni temporali specie al nord e nelle zone interne del centro. Il sud e le Isole resteranno un po' ai margini ed avranno probabilmente solo un rinforzo del vento.

Da venerdì invece il flusso nord-occidentale che ci ha tenuto compagnia per alcuni giorni dovrebbe smorzarsi. La "testa del Gobbo" inizierà a distorcere le correnti, ergendosi a baluardo nei confronti di nuovi impulsi in arrivo da ovest.
Sarà l'inizio di un nuovo periodo caldo? Per rispondere a questa domanda vi invitiamo a leggere la rubrica "Fantameteo", dove tra l'altro troverete le prime proiezioni per Ferragosto.

Intanto ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 3 agosto: moderatamente instabile al nord (specie nord-est) e nelle zone interne del centro, con possibili temporali. Migliore il tempo al sud e sulle Isole. Più fresco sotto precipitazioni. Ventoso.

Mercoledì 4 agosto: tempo abbastanza buono ovunque, ma con qualche temporale possibile su Alpi ed Appennino meridionale. Caldo ovunque nella norma.

Giovedì 5 agosto: nuovamente instabile al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale, dove saranno possibili ulteriori temporali, anche se alternati a pause asciutte. Bel tempo al sud e sulle Isole. Fresco sotto eventuali precipitazioni.

Venerdì 6 agosto: ultimi temporali nelle zone interne del centro-sud nel pomeriggio. Per il resto bel tempo. Temperature in aumento ad iniziare da ovest.

Sabato 7 agosto: bel tempo e caldo ovunque.

Domenica 8 e lunedì 9 agosto: bel tempo e caldo anche fastidioso sulla Penisola. Qualche temporale sarà possibile sulle Alpi nel pomeriggio. Venti deboli.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum