Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate continua, con qualche break temporalesco

Un anticiclone delle Azzorre non sempre in grado di chiudere la porta alla frescura atlantica e un anticiclone africano non troppo invadente, impediranno all'estate di diventare nuovamente cattiva.

La sfera di cristallo - 27 Luglio 2010, ore 16.08

Il caldo va a sfogarsi in Russia, potremmo titolare oggi, mentre dalle nostre parti tutto sommato si respira e si sta bene, anche al prezzo di qualche locale temporale.

La conca depressionaria che si è scavata tra l'Europa centrale, il Mediterraneo e l'area balcanica ha intenzione di insistere ancora.
Essa riceverà nuovi apporti dall'Atlantico già entro giovedì e sino a venerdì, specialmente lungo le regioni adriatiche, il tempo rimarrà instabile.

Nel fine settimana ci sarà una temporanea ripresa dei valori pressori a tutte le quote, anche se le Alpi verranno sfiorati da un flusso di correnti occidentali che trasporteranno alcuni corpi nuvolosi sul centro Europa.

La corrente assumerà una curvatura maggiormente ciclonica a partire da lunedì 2, quando un altro fronte temporalesco a fine giornata valicherà le Alpi, recando nuovi rovesci in Valpadana e poi al centro, ancora una volta con l'Adriatico più esposto.

Sembra una situazione più da "dopo Ferragosto", quando gradualmente l'estate diventa di SERIE B. In fondo, che c'è di male? Il sole spesso c'è, qualche volta si inchina ai cumulonembi, poi torna, di notte si dorme, non si crepa di caldo. Evviva l'estate da serie cadetta allora!

Si tratta comunque di una congiuntura barica che non ci convince ancora per durata, l'equilibrio è sottile, basterebbe per poco per ritrovarci ancora abbracciati agli anticicloni e con il solleone rovente. Dunque non facciamo troppi pronostici per il Ferragosto e viaggiamo con le marce basse, godendoci questa relativa frescura.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 3 AGOSTO 2010:
mercoledì 28 luglio: bella giornata, salvo modesti passaggi nuvolosi e isolati focolai temporaleschi pomeridiani in Appennino. Temperature in aumento. Nel pomeriggio annuvolamenti lungo le Alpi, dove in serata non mancheranno rovesci. 

giovedì 29 luglio: temporali al mattino sulle regioni centrali, specie su Toscana, Umbria, Marche, asciutto su Sardegna, basso Lazio, Abruzzo, incerto al nord, con isolati rovesci sui settori orientali, bel tempo al sud. Nel pomeriggio temporali locali su Abruzzo e Appennino centrale, arrivano i temporali anche su est Lombardia, Triveneto, poi Emilia-Romagna e in serata nuovamente sulle Marche. Qualche focolaio temporalesco isolato anche al nord-ovest. Al sud da poco a parzialmente nuvoloso, ma secco.

venerdì 30 luglio: temporali al mattino su Emilia-Romagna e basso Veneto, in attenuazione, migliora al nord-ovest con foehn, temporali su tutte le regioni centrali, solo isolati sulla Sardegna, temporali in arrivo anche su Molise e Campania, incerto ma secco sul resto del sud. Temperature in diminuzione. 

sabato 31 luglio: migliora ovunque, con temperature in aumento

domenica 1 agosto: banchi nuvolosi in transito nelle Alpi con sporadici piovaschi, bel tempo e caldo altrove.

lunedì 2 agosto: perturbazione temporalesca in transito al nord con fenomeni soprattutto su Alpi, est Lombardia, Triveneto e nella notte su martedì sull'Emilia-Romagna, bel tempo altrove, nubi in aumento sulla Toscana in corso di giornata. Valori termici in calo al nord all'arrivo dei temporali.

martedì 3 agosto: instabile su Romagna e medio Adriatico con temporali, migliora al nord, incerto ma secco sul resto del centro, pochi annuvolamenti al sud. Fresco sul medio Adriatico, valori gradevoli altrove.
 


Autore : ALESSIO GROSSO

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.29: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Fiera e Castel S.Pietro..…

h 06.27: A14 Bologna-Ancona

coda

Code per 3 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale (Km. 4,8..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum