00:00 7 Agosto 2008

L’estate comincia a balbettare

Qualche scossone al nord e delle indecisioni al centro, saranno il segno dell'estate che invecchia. Nel sud invece lascerà poco spazio ai cambiamenti.

L’estate non è più sicura di sé e presto potrebbe dare segnali di insofferenza, non solo al nord. La settimana prossima anche il centro potrebbe veder mutare il cielo e lo stato del tempo, anche in modo brusco. Per il sud il maltempo resterà ancora un miraggio, ma con esso anche le munifiche precipitazioni di cui molte zone, già da tanto assetate, hanno urgente bisogno.

Ma si sa, questa è l’estate mediterranea e questo è anche il suo modo di congedarsi, prima al nord, poi a seguire al centro; solo più tardi al sud. D’altronde si può notare come dalle alte sfere, quelle più vicine al Polo, cominciano le grandi manovre del cambiamento. Le depressioni si fanno più profonde, il freddo sempre più sensibile, se non più intenso, e i fronti perturbati più vigorosi e baldanzosi, capaci di spingersi alle medie latitudini con effetti sempre più interessanti.

Dopo la pausa a carattere estivo del week-end, già ad inizio settimana si profila un nuovo attacco atlantico all’anticiclone mediterraneo. La breccia è ormai aperta e, sebbene la strada percorsa sarà più o meno la stessa, la resistenza opposta sarà differente, con effetti un po’ più pronunciati, sia in termini di calo termico che di distribuzione delle precipitazioni.

Non ce la sentiamo di esprimerci sulla loro intensità, ma viste le condizioni di partenza e la ricarica di calore ed umidità che si produrrà tra la seconda parte di domenica e martedì, i fenomeni potrebbero risultare ancora una volta localmente intensi, così come si conviene ai temporali estivi.

Dicevamo che l’estate del sud sarà meno inficiata dal brutto tempo; non solo, ma avrà ancora modo di alzare la voce, complice il contemporaneo richiamo di aria calda dal Nordafrica, nel mentre che l’asse di saccatura transiterà sul nostro paese. Correnti calde che faranno di nuovo impennare le temperature delle isole maggiori e delle regioni meridionali su valori di tutto rispetto; possibili anche 38-40°C sulle zone interne e pianeggianti.

Tendenza previsionale fino a GIOVEDI’ 14 AGOSTO

VENERDI’, 8 agosto 2008

Instabile al nord, con rovesci e temporali prevalentemente nei settori a nord del Po, con focolai già attivi nella notte precedente sul nord-ovest e in movimento verso est; ulteriore intensificazione dei fenomeni nel corso della giornata, con coinvolgimento del nord-est, entroterra ligure, centro-nord Appennino e zone interne del centro. Solo nubi in transito sul resto del centro e al sud, ma con scarse conseguenze. Caldo in ulteriore aumento sulle regioni ioniche e Siiclia; rinfresca invece al nord e a seguire al centro.

SABATO, 9 agosto 2008

Banchi di nubi sul medio-basso Tirreno e Sardegna occidentale, ma senza fenomeni. Migliora al nord-ovest, salvo moderata attività cumuliforme sui rilievi alpini ed appenninici; residua instabilità al nord-est e centro-sud Appennino, con isolati rovesci e temporali, specie nel pomeriggio. Prevalenza di sole altrove. Entro sera fine del caldo afoso anche al sud.

DOMENICA, 10 agosto 2008

Prevalenza di sole quasi ovunque, salvo nubi pomeridiane a carattere cumuliforme sui rilievi, più intense lungo le Alpi e sull’Appennino meridionale, ma con bassa probabilità di precipitazioni. Caldo in lieve aumento al centro-nord, ma con valori nella media.

LUNEDI’, 11 agosto 2008

NORD-OVEST
Nubi pomeridiane con locali rovesci sulle Alpi. Più sole in pianura e sulle coste. Caldo moderato.

NORD-EST
Bel tempo. Nubi pomeridiane sui rilievi, con qualche fenomeno. Caldo.

CENTRO
Bel tempo, salvo nubi nel pomeriggio nelle zone interne. Caldo.

SUD
Soleggiato e caldo. Nubi solo locali.

MARTEDI’, 12 agosto 2008

NORD-OVEST
Nubi sparse, più intense sulle Alpi e alta pianura, dove saranno possibili rovesci. Caldo moderato.

NORD-EST
Nubi sparse, più intense sulle Alpi, senza fenomeni. Abbastanza caldo.

CENTRO
Bel tempo, salvo nubi locali. Caldo.

SUD
Soleggiato e caldo in intensificazione.

MERCOLEDI’, 13 agosto 2008

NORD-OVEST
Instabile con piogge e temporali sparsi. Mite.

NORD-EST
Instabile con piogge e temporali sparsi. Mite.

CENTRO
Nubi irregolari con qualche pioggia sulla Toscana. Caldo.

SUD
Bel tempo e caldo intenso.

GIOVEDI’, 14 agosto 2008

NORD-OVEST
Instabile con piogge e rovesci sparsi. Mite.

NORD-EST
Molto instabile con piogge e rovesci sparsi. Mite.

CENTRO
Piogge e rovesci sulle zone peninsulari. Asciutto sulla Sardegna. Mite e ventoso.

SUD
Bel tempo e caldo intenso. Qualche nube in arrivo in serata sulla Campania. Ventoso.
Autore : Giuseppe Tito