Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'autunno tira un po' il fiato, ma il sereno avrà vita difficile

L'intensa depressione che ha colpito l'Italia negli ultimi giorni lascerà in eredità qualche rovescio sul Tirreno nella giornata di giovedì. A seguire la nostra Penisola godrà di un tempo mite, ma non del tutto sereno, anzi, al nord potrebbero esserci anche alcune precipitazioni a ridosso del fine settimana.

La sfera di cristallo - 10 Novembre 2010, ore 14.59

La grande depressione atlantica, che come una gigantesca trottola sta centrifugando sistemi nuvolosi irregolari sull'Europa e sull'Italia, tenderà ad attenuarsi già nelle prossime ore.

I rovesci ed i temporali che da giorni tengono sotto scacco gran parte della Penisola, tenderanno a concentrarsi nella giornata di giovedì tra il basso Lazio, la Campania e la Calabria tirrenica. Niente paura! La fase piu acuta del maltempo è passata e le eventuali piogge non avranno piu l'intensità e la durata dei giorni precedenti.

Per avere un deciso miglioramento della situazione, inteso soprattutto come attenuazione generale dei fenomeni, si dovrà aspettare la giornata di venerdì.

La rimonta dell'alta pressione dovrebbe deviare il fronte successivo verso nord, facendolo poi impattare contro la catena alpina. L'Italia si troverà quindi parzialmente protetta, non tanto sotto il profilo della nuvolosità, quanto dalla possibilità di avere altre piogge.

Il sole riuscirà ad imporsi, almeno temporaneamente, sulle nubi? Beh, nonostante il sensibile aumento della pressione (quasi 30 millibar in 48 ore) , la corrente portante seguiterà ad essere occidentale, quindi umida.

Vi saranno indubbiamente delle schiarite, incalzate però da addensamenti in transito, specie al nord ed al centro.

Tra il week-end e l'inizio della settimana prossima invece le correnti si orienteranno nuovamente da sud-ovest, portando qualche precipitazione al nord ed un clima molto mite e gradevole al centro-sud.

Ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 11 novembre: ancora rovesci tra il basso Lazio, la Campania, la Calabria Tirrenica e gran parte del sud. Per il resto situazione in miglioramento. Fresco al mattino, mite di giorno.

Venerdì 12 novembre: passa un fronte oltre le Alpi. Qualche nevicata sui settori alpini confinali, qualche pioggia tra Levante Ligure ed alta Toscana. Per il resto nubi in transito da ovest verso est senza fenomeni. Mite ovunque.

Sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 novembre: correnti da sud ovest sull'Italia. Qualche pioggia al nord con neve a quote elevate. Qualche sgocciolio anche sulla Toscana, per il resto tempo abbastanza buono. Mite ovunque.

Martedì 16 e mercoledì 17 novembre: tempo abbastanza buono, con nebbie al nord e nubi basse lungo le coste. Mite ovunque.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.37: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Terre di Canossa - Campegine e Reggio Emilia (Km. 138,2) in dir..…

h 14.37: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 1,602 km prima di Incrocio Staz. Di Isola Capo Rizzuto (Km. 241,6) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum