00:00 14 Novembre 2008

L’autunno indugia al centro-sud, intanto prepariamoci al risveglio del Generale

Ancora incertezze al centro-sud a causa dell'azione vorticosa di un minimo intrappolato sui nostri mari. Bello nel weekend al settentrione ma da nord presto in arrivo fredde novità

Rimasto intrappolato sui tiepidi mari italici, il vortice depressionario che nel corso della settimana ha messo a ferro e fuoco da nord a sud la nostra bella Penisola, concentra ora le sue energie sulle regioni centro-meridionali. La forza che lo ha finora contraddistinto tenderà però poco a poco a scemare tanto che alla fine del weekend la giostra nuvolosa accenderà la spia gialla della riserva, segno che il carburante andrà esaurendosi progressivamente.

Il nord invece godrà già nel fine settimana di un sole ritrovato, figlio dell’influsso benefico di un redivivo anticiclone delle Azzorre lanciato nei suoi nuovi progetti. Proprio le manovre della significativa figura di bel tempo sarà all’origine dell’assetto circolatorio che si andrà instaurando nel corso della prossima settimana sull’intero Continente.

Trovata chiusa la porta europea, sbarrata dalla presenza di una struttura depressionaria in via di sviluppo collegata direttamente al vortice polare, il ciclope del sereno si crogliolerà in un viaggio di piacere condotto fin sulla nordica e splendida Islanda. Questo sbilanciamento verso nord fornirà ulteriore energia alla grande saccatura che già all’inizio della prossima settimana si metterà a ruotare minacciosamente sull’Europa settentrionale con perno sulle regioni scandinave ma con il suo freddo respiro esteso fino alle porte dell’Italia.

Con questa situazione le correnti su Bel Paese non potranno far altro se non ruotare dai quadranti settentrionali. Gli impulsi che scorreranno a onde successive in seno a tali flussi recheranno con sè aria sempre più fredda ma anche piuttosto asciutta. Insomma la fase più piovosa dell’autunno sembra giunta al termine, mentre i prodromi di un inverno che sembra ormai prossimo al risveglio nel suo saccello artico proporranno sulla nostra Penisola nuovi scenari. E non è detto che il profumo di neve che quest’aria porterà con sè non si possa quanto prima concretizzare in un degno inizio di stagione, con il Generale finalmente puntuale all’appello dei nostri calendari.

Riassunto previsionale fino a VENERDI 21 NOVEMBRE

SABATO, 15 NOVEMBRE 2008
Bello al nord, salvo che sull’Emilia Romagna, ove insisteranno un po’ di nubi basse. Instabile altrove con rovesci sparsi alternati a qualche schiarita. In serata possibile passaggio temporalesco intenso tra Calabria jonica e penisola Salentina. Venti moderati da nord-est su Liguria e alto Adriatico, da sud-est sulla Puglia. Temperature massime in aumento al nord.

DOMENICA, 16 NOVEMBRE 2008
Bello al nord, su Toscana e Marche. Qualche banco di nebbia nottetempo in val Padana e sulle valli interne della Toscana. Altrove nubi irregolari con rovesci sparsi, più probabili su Abruzzo, Molise, foggiano, Sardegna e, nel pomeriggio, sulla Sicilia. Ventilazione moderata su Jonio, Adriatico e Liguria, con mari fino a molto mossi. Temperature senza variazioni di rilievo.

LUNEDI, 17 NOVEMBRE 2008
Instabile lungo l’intero versante adriatico e al sud con qualche rovescio alternato a schiarite, nubi in aumento anche al nord per l’arrivo di venti da est ma senza fenomeni di rilievo. Ventilazione moderata con mari mossi. Temperature in calo al nord e lungo l’Adriatico.

MARTEDI, 18 NOVEMBRE 2008
NORD-OVEST
Molte nubi, con qualche precipitazione locale specie sulle Alpi. Fresco.

NORD-EST
Molte nubi, con qualche precipitazione sulle Alpi. Fresco.

CENTRO
Nubi sparse in aumento, con piogge su Sardegna, bassa Toscana e Lazio. Mite di giorno.

SUD
Qualche pioggia sulla Campania. Per il resto nubi sparse senza fenomeni. Mite.

MERCOLEDI, 19 NOVEMBRE 2008
NORD-OVEST
Nubi sparse con qualche isolato rovescio anche nevoso sulle Alpi. Freddo.

NORD-EST
Nubi sparse con qualche rovescio nevoso sulle Alpi. Freddo.

CENTRO
Nubi irregolari con qualche fenomeno sparso su Abruzzo e Sardegna. Ampie schiarite sulla Toscana. Fresco.

SUD
Instabile con rovesci alternate a schiarite. Fresco.

GIOVEDI, 20 NOVEMBRE 2008
NORD-OVEST
Nubi sparse, specie sulle Alpi, ma assenza di fenomeni. Bello sulla Liguria. Freddo.

NORD-EST
Nubi sparse, con ampie zone di cielo sereno. Assenza di fenomeni. Freddo.

CENTRO
Addensamenti locali alternati ad ampie schiarite. Freddo al mattino.

SUD
Nubi sparse con qualche pioggia sulla Calabria. Ampie zone di cielo sereno sulla Puglia. Mite.

VENERDI, 21 NOVEMBRE 2008
NORD-OVEST
Esile nuvolosità, con ampie zone di cielo sereno. Freddo. Nubi più compatte solo su Alpi e Appennino Ligure.

NORD-EST
Nubi sparse, ma niente pioggia. Abbastanza freddo.

CENTRO
Qualche pioggia sul Lazio. Parzialmente nuvoloso altrove, ma senza fenomeni degni di nota. Fresco.

SUD
Nubi con qualche pioggia. Ampie schiarite su Sicilia. Abbastanza mite.
Autore : Luca Angelini