Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'autunno entra nel vivo: diverse occasioni per piogge e rovesci in Italia

La goccia fredda ci terrà compagnia fino alla giornata di mercoledì, traslando dal Mar Ligure al medio Tirreno, per poi morire al sud. Da venerdì possibile ingresso delle correnti atlantiche, con piogge soprattutto al nord.

La sfera di cristallo - 27 Settembre 2010, ore 14.48

Pochi spazi concessi all'alta pressione. Ormai l'autunno dilaga su gran parte dell'Europa ed anche in Italia.

Le temperature sono scese ( o stanno scendendo) sulla nostra Penisola, a causa del rovesciamento del freddo presente in quota ad opera dei temporali.

Le precipitazioni, in questi casi, si comportano da veri e propri veicoli; treni carichi di freddo che dalle alte quote viaggiano verso il suolo.

L'autunno, in poche pariole, è arrivato! E' vero che quando il sole riesce a farsi largo tra le nubi scalda ancora, ma tutto ormai depone verso un tramonto definitivo della stagione estiva.

Il tempo di questa settimana sarà quindi spiccatamente autunnale. Prima la goccia fredda, poi le correnti atlantiche si daranno appuntamento nel Mediterraneo, mettendo i bastoni tra le ruote al sole ed al bel tempo, specie al centro-nord.

L'influenza della goccia fredda si esaurirà tra mercoledì sera e giovedì, con gli ultimi fenomeni al sud. Un brevissimo intervallo e da venerdì già si ricomincerà, con nuove piogge ad iniziare dal settore di nord-ovest.

Il fine settimana, quindi, si annuncia piovoso segnatamente al nord ed al centro, con la possibilità anche di temporali. Ci ritorneremo.

Se volete sapere la linea di tendenza per il lungo termine, leggete il Fantameteo qui di seguito riportato.

Ecco le previsioni fino a lunedì 4 ottobre.

Martedì 28 settembre: instabile su gran parte della nostra Penisola, con rovesci o temporali più frequenti al nord ed al sud. Schiarite sulla Sardegna. Fresco al centro-nord.

Mercoledì 29 settembre: migliora al nord e sul medio Tirreno. Instabile sul medio Adriatico ed al sud con piogge sparse e temporali. Fresco su tutta la Penisola.

Giovedì 30 settembre: parziale tregua, con bel tempo quasi ovunque. Qualche addensamento al sud ed in tendenza al nord-ovest. Temperature in aumento.

Venerdì 1 ottobre: nuovo peggioramento al nord-ovest con piogge. Nubi in aumento al nord-est ed al centro, ma senza precipitazioni. Bello al sud.

Sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 ottobre: tempo in prevalenza piovoso al nord ed al centro. Ci saranno sicuramente delle pause, ma il filo conduttore del tempo sarà la pioggia. Tempo migliore invece al sud con clima gradevole e precipitazioni limitate alla Campania. Venti meridionali anche forti.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.52: Roma Via dei Colli della Farnesina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Piazzale della Farnesina e Via d..…

h 21.51: Roma Via Flaminia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Corso di Francia e Via dei Due P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum