Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'aria fredda farà il giro largo: ancora instabilità per il nord Italia

Un paio di giorni di tregua si profilano per l'Italia a metà settimana. Successivo, probabile peggioramento al nord stante l'arrivo di una perturbazione da ovest.

La sfera di cristallo - 30 Aprile 2012, ore 14.29

Primo Maggio rovinato su diverse regioni del nord e del centro. La depressione presente ad ovest avrà un ultimo sussulto, prima di allontanarsi definitivamente verso l'Oceano, uscendo dalla scena europea ed Italica.

Sfortuna vuole che, appena passata la festa, il tempo tenda a migliorare, soprattutto al centro ed al sud. La parte centrale della settimana si presenterà niente male sulla nostra Penisola, con molto sole, temperature in aumento e qualche rovescio o temporale che potrebbe frequentare le Alpi e le Prealpi nelle ore del pomeriggio.

In poche parole, la primavera tornerà a mostrarci il volto a noi tutti più gradito, ricacciando nubi e piogge lontano dalla nostra Penisola.

Successivamente, cosa potrebbe succedere? Per semplificare un po' le cose, abbiamo preparato una cartina valida per la giornata di sabato 5 maggio.

Fino a qualche giorno fa, sembrava che l'aria fredda dovesse colpirci in pieno, con un peggioramento generale dello stato del tempo nel corso del primo fine settimana di maggio.

Le ultime analisi pongono invece le correnti fredde virare molto più ad ovest, quasi "risucchiate" dalla vecchia circolazione depressionaria presente in Atlantico.

Tali correnti, facendo il giro largo, si presenteranno poi da sud-ovest, con un possibile peggioramento che coinvolgerebbe il settentrione.

Ci teniamo a dire che la situazione è ancora in evoluzione. Basterà una piccola deviazione delle suddette correnti per avere grandi ripercussioni in sede mediterranea. Per il momento, tuttavia, il peggioramento al nord sembra confermato.

Per il centro ed il sud nulla di tutto ciò. Qui il sole sarà prevalente e con temperature anche superiori alle medie del periodo, stante le correnti meridionali impostate.

Volete spingervi oltre? La rubrica Fantameteo vi aspetta. Per il momento, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 1 maggio: tempo instabile al nord, sulla Sardegna e nelle zone interne del centro, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Tempo migliore sulle altre regioni, con precipitazioni sporadiche o assenti. Più fresco al centro-nord.

Mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 maggio: bel tempo al centro ed al sud, a parte nubi nelle zone interne nel pomeriggio senza conseguenze. Al nord qualche temporale visiterà le Alpi e le Prealpi sempre nel pomeriggio, sconfinando in parte anche sulle zone di pianura limitrofe. Temperature in aumento.

Sabato 5 e domenica 6 maggio: instabile al nord con piogge e rovesci sparsi piu intensi sulle zone montuose. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi al centro senza conseguenze. Fresco al nord, molto mite al centro ed al sud.

Lunedì 7 maggio: probabile estensione dei fenomeni anche al centro, specie il lato tirrenico ed interno. Per il resto situazione invariata.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.07: A1 Raccordo Tangenziale Est Di Milano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano Napoli e Allacciamento Tangenziale Est Mi..…

h 18.05: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 8 km causa incidente nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Allacciamen..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum