Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'aria fredda a due passi dall'Italia, battesimo di vento per l'estate meteorologica

Un nucleo di aria fredda scivolerà sui Balcani portandosi dietro una scia di venti da nord che manterranno ovunque le temperature su valori gradevoli, ma recheranno anche un po' di instabilità al centro e al sud. Intanto anche l'anticiclone prepara la sua controffensiva.

La sfera di cristallo - 28 Maggio 2010, ore 15.31

Maggio volge al termine ma poco è cambiato rispetto ai suoi esordi. Aria fresca e a tratti instabile riesce ancora a fasi alterne a eludere la porta del Mediterraneo apportando brevi periodi di tempo inaffidabile, ma soprattutto fresco o per lo meno gradevole dato il periodo stagionale.

Questa sarà la nota dominante anche per gli inizi di giugno, allorquando sul calendario busserà l'estate meteorologica, con tutto il suo carico di sole. Certo, ma quale sole se insisteranno queste correnti instabili? Tanto per iniziare lo sprofondamento di un corposo nucleo di aria fredda sulla regione balcanica favorirà da lunedì la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali.

Va da sè che il settentrione, con la sola temporanea eccezione dell'estremo nord-est e della Romagna,  andrà sotto Favonio ed ecco dunque arrivare quel sole menzionato poc'anzi.

Per il centro e il sud peninsulari invece la manovra sarà all'origine di una nuova accentuazione dell'instabilità, con rischio di qualche rovescio o temporale, soprattutto tra la sera di lunedì 31 e la prima parte di martedì 1 giugno. A seguire tornerà quasi ovunque a fare capolino il sole, lo stesso che bacerà con generosità e continutità le nostre Isole Maggiori.

Nota interessante sarà la persistenza di un clima fresco, ventilato e gradevole un po' su tutto il Paese, anche se sulla val Padana il Foehn potrà farsi sentire con il rialzo adiabatico della colonnina di mercurio.

Da metà della prossima settimana alta pressione alla riscossa dal vicino Atlantico. Sarà un'alta pressione colma di aria fresca oceanica, dunque non dovremo aspettarci alcuna ondata di caldo africano o simile. Anzi, al sud la goccia fredda di inizio settimana farà un po' fatica a riassorbirsi talchè potrà promuovere ancora qualche nota di instabilità, tutto sommato ben accetta prima della grande arsura estiva.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 4 GIUNGO

SABATO, 29 MAGGIO 2010

Su tutto il Paese alternanza di nubi e schiarite, queste ultime più probabili sulle pianure del centro e del nord-ovest. Non si escludono invece rovesci prevalentemente pomeridiani sulle zone montuose, sull'Emilia Romagna, Triveneto e su versante adriatico dell'Appennino. Nubi generalmente innocue sulle Isole Maggiori.Temperature stazionarie su valori miti.

DOMENICA, 30 MAGGIO 2010

Transito di nuvolosità piuttosto organizzata al nord, con rischio di rovesci soprattutto sul Triveneto. Più sole al centro e al sud, ma con sviluppo di nuvolosità convettiva associata a rovesci sparsi nelle zone interne del sud peninsulare. Temperature stazionarie.

LUNEDI, 31 MAGGIO 2010

Rasserena al nord per venti di Foehn. In mattinata si avrà invece una passata di rovesci anche temporaleschi sulle regioni peninsulari del centro, in trasferimento su quelle del sud nel pomeriggio. A seguire rasserena ad iniziare da Toscana, Umbria e Marche. Bello ma via via più ventoso sulle Isole Maggiori e progressivamente anche sul resto del Paese. Temperature in calo, salvo aumento temporaneo per via favonica in val Padana.

MARTEDI, 1 GIUGNO 2010

Condizioni di moderata instabilità su Romagna, regioni adriatiche e sud peninsulare, con rovesci e qualche manifestazione temporalesca. Bel tempo altrove. Clima fresco e ventoso.

MERCOLEDI, 2 GIUNGO 2010

Giornata in prevalenza soleggiata, con qualche addensamento pomeridiano associato a eventuali brevi rovesci sull'Appennino centrale.

GIOVEDI 3 e VENERDI 4 GIUGNO 2010

Bel tempo al nord e al centro, un po' di instabilità soprattutto pomeridiana al sud, con rischio di qualche rovescio o temporale. Temperature ovunque gradevoli.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.48: SS131 Carlo Felice

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada a 9,321 km prima di Incrocio Florinas (Km. 193,5) in direz..…

h 22.41: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Castel S.Pietro (Km. 38,2) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum