Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticipo di primavera ha le ore contate

Nei prossimi giorni l'Italia verrà raggiunta da correnti relativamente più fredde, che scacceranno i tepori tardo primaverili dell'ultima settimana. In alcune regioni saranno ancora indispensabili gli ombrelli.

La sfera di cristallo - 19 Febbraio 2014, ore 14.17

I 20° campeggiano ancora oggi su alcune città del meridione, specie in Sicilia e in Calabria. Le correnti nord africane che hanno traghettato la nostra Penisola in una sorta di primavera anticipata, lentamente abbandonano il Bacino centrale del Mediterraneeo. A dirigere le operazioni di ritorno alla normalità termica, una prima perturbazione, che già oggi agisce sulle regioni settentrionali.  

Tra venerdì e sabato, probabilmente, sopraggiungerà un secondo corpo nuvoloso, che farà ruotare le correnti da settentrione e metterà definitivamente la parola fine a questo intermezzo stagionale assai poco invernale.

La cartina che vedete poco sopra si riferisce alle temperature a 1500 metri di quota (circa) attese sull'Italia per l'inizio della settimana prossima ( lunedì 24). Finalmente, la nostra Penisola sarà abbracciata da un po' di freddo. Il contrasto tra le temperature che abbiamo attualmente e quelle che vi saranno tra domenica e lunedì potrebbe far apparire questa piccola ondata fredda come intensa. Tuttavia, il cambio di circolazione servirà unicamente a far tornare le termiche nelle medie del periodo, solo occasionalmente ad di sotto.

Non aspettiamoci quindi gelate intense o venti gelidi. Si respirerà solamente aria più consona alla stagione in corso, senza dover ancora scomodare la primavera.

Dal punto di vista fenomenologico, il tempo sull'Italia sarà instabile fino alla giornata di sabato. Tra domenica e lunedì avremo probabilmente una pausa discretamente soleggiata, mentre da martedì nuovi impulsi da ovest potrebbero interdire la presenza del sole e consentire altre precipitazioni ad iniziare dal nord.

Insomma, l'inverno cercherà di recuperare i cocci in zona Cesarini. Nei primi giorni di marzo potrebbe addiritturta avere un sussulto maggiore, ma per informazioni più dettagliate vi rimandiamo alla rubrica Fantameteo qui di sèguito riportata.

SINTESI PREVISIONALE FINO ALLA GIORNATA DI MERCOLEDI 26 FEBBRAIO

Giovedì 20 febbraio: tempo in peggioramento al centro e poi anche al sud a fine giornata ad eccezione dei settori ionici, con piogge ed occasionali rovesci. Primo calo termico. Al nord qualche pioggia sul nord-est, più sole al nord-ovest. Ventoso.

Venerdì 21 febbraio: tempo instabile su buona parte del nostro Paese. La vecchia perturbazione agirà al meridione con piogge e rovesci, mentre un nuovo fronte farà il suo ingresso al nord, portando precipitazioni nevose sopra gli 800-1000 metri. Ulteriore calo delle temperature.

Sabato 22 febbraio: migliora al nord-ovest, sulla Sardegna e su tutti i settori di ponente. Altrove tempo instabile e piu freddo. Fiocchi di neve sull'Appennino centro-settentrionale sopra i 700-800 metri. Ventoso.

Domenica 23 febbraio: bel tempo al nord e al centro, ma freddo al mattino. Al sud ancora qualche pioggia al mattino e brevi nevicate sopra i 1000 metri, in attenuazione. Ventoso e abbastanza freddo.

Lunedì 24 febbraio: bel tempo ovunque, mattinata fredda, pomeriggio relativamente più gradevole. Aumento delle nubi al nord in serata, senza piogge. Vento in attenuazione.

Martedì 25 e mercoledì 26 febbraio: passaggio di nubi da ovest ad est sulle regioni settentrionali e centrali con qualche pioggia, in intensificazione nella giornata di mercoledì. Per il resto bel tempo. Temperature attorno alle medie del periodo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum