Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone snobba il Mediterraneo, marzo prosegue con orizzonti di incertezza

Alta pressione distesa lungo i paralleli europei, con l'Italia interessata solo marginalmente dal tempo bello e stabile. Le maggiori note di instabilità attese al centro e al sud. Clima fresco per la stagione.

La sfera di cristallo - 18 Marzo 2011, ore 15.33

La bella stagione parte ma con il freno a mano tirato. Il Mediterraneo non ne vuole sapere di far passare l'alta pressione. Le sue mire sono ancora rivolte a quel canale di aria fredda sempre aperto tra est europeo e Italia, forse per coerenza con le sue acque, al momento un po' più fredde del normale, o forse per uno strano dispetto della natura.

E allora quando parte questa benedetta primavera o, per lo meno, il suo volto più gradevole? Già a inizio febbraio sembrava cosa fatta e invece guardate, abbiamo superato la metà di marzo e ancora ci stiamo chiedendo quando arriverà un po' di tepore o, per lo meno, un po' di sole, di quello che resta.

Orbene dovete sapere che fino a tutta la prossima settimana, quindi fin verso sabato 26, di stabilità non se ne parla proprio. La nostra Penisola, e segnatamente le regioni centrali e meridionali, rimarrà sotto il giogo delle correnti fresche e moderatamente instabili che scorrono in quel canale d'aria prima descritto.

Il nord da parte sua, potrà fare affidamento su una maggiore protezione offerta dalle propaggini meridionali dell'alta pressione, oltre che alle manovre di contenimento operate dall'arco alpino che faranno di tutto per deviare le insidie destinate. Ciononostante la nuova stagione prenderà il via senza particolari trionfi, forse in segno di rispetto per l'anziana stagione che, nonostante sia in congedo definitivo, ha ancora la forza di voler dire la sua.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 25 MARZO 2011

SABATO 19

Nuvolaglia a spasso per il Paese alternata a momenti soleggiati. Nella seconda parte del giorno sarà possibile qualche rovescio, soprattutto in prossimità dei monti. Qualche nevicata sulle Alpi fin verso i 1200-1400 metri. Ventoso sulle Alpi e al centro-sud. Abbastanza mite durante il giorno.

DOMENICA 20

Incerto sul medio Adriatico, meridione e Sardegna, con qualche piovasco all'estremo sud. Bello sul resto del Paese. Ventoso per Bora, Grecale e Tramontana al centro-sud, con temperature in calo.

LUNEDI  21

Moderata instabilità al sud, con rovesci sparsi e spruzzate di neve in montagna oltre gli 800-1000 metri. Qualche nube anche sul medio Adriatico. Per il resto bel tempo. Sempre ventoso per Bora, Grecale e Tramontana. Più freddo ovunque.

MARTEDI 22

Instabile al centro, al sud e sulle Isole Maggiori, con rovesci sparsi e qualche nevicata in montagna oltre i 1000 metri. Bello altrove. Ventoso e piuttosto freddo per la stagione.

MERCOLEDI 23

Ancora instabile al sud. Altrove alternanza di nubi e sole senza precipitazioni. Ancora ventoso e piuttosto freddo.

GIOVEDI 24

Qualche spruzzata di neve in nottata sulle creste alpine di confine. Per il resto l'instabilità si concentrerà ancora una volta al centro e al sud. Temperature stazionarie.

VENERDI 25

Bello al centro-nord, moderata instabilità al sud, dove seguiterà a fare piuttosto freddino per la stagione. Temperature in aumento altrove.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.00: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Modena Sud (Km. 170,8) e Modena Nord (Km. 157,6) in direzione M..…

h 19.55: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Modena Sud (Km. 170,8) e Modena Nord (Km. 15..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum