Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone prova a costruire un muro contro le perturbazioni

L'estate alla riscossa. Pochi i disturbi sino a martedì 12 agosto.

La sfera di cristallo - 5 Agosto 2014, ore 14.45

I modelli hanno trovato la quadratura del cerchio e stanno puntando verso una temporanea riscossa degli anticicloni e dunque dell'estate in sede mediterranea.

Dovrebbe andare tutto bene insomma almeno sino a martedì 12, anche perchè si è ulteriormente ridimensionato il guastino atteso tra sabato 9 e domenica 10 al settentrione.

Dunque via all'estate vera e propria su scala nazionale, pur senza i fasti del recente passato. In fondo basta che ci sia il sole e faccia un caldo normale per godersi pienamente la fase culminante della stagione.

Lunedì 11 e martedì 12 comunque, segnatamente al sud, non mancheranno punte di 36-37°C.

A spingere verso nord la cintura degli anticicloni subtropicali, che erigerà un muro atto a bloccare l'inserimento di aria fresca e perturbazioni, è risultata determinante la lieve risalita della linea di convergenza intertropicale sull'Africa, oltre al graduale tramonto dell'anticiclone scandinavo.

Potrebbe però trattarsi di una comparsata, di una sorta di cameo, visto che dopo il Ferragosto la stagione potrebbe subire nuovi assalti dal nord Europa. Ne parliamo diffusamente nella rubrica del "fantameteo".

Intanto gestori di piscine, parchi di divertimento, uffici spiaggia, locali e gli organizzatori di manifestazioni e di sagre paesane possono finalmente stare tranquilli, almeno per qualche giorno: il tempo si sistemerà.

Modesta eccezione per l'arco alpino, dove sia giovedì 7, che sabato 9, alcune infiltrazioni di aria fresca potranno ancora favorire qualche rovescio o situazioni temporalesche a carattere locale.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 12 AGOSTO:
mercoledì 6 agosto: bel tempo su tutte le regioni, caldo moderato. Ventilazione settentrionale su tutti i bacini.

giovedì 7 agosto: parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi, specie centro-occidentali, con locali rovesci od isolati temporali, che potrebbero coinvolgere marginalmente anche la fascia pedemontana nel tardo pomeriggio, per il resto bel tempo e caldo moderato.

venerdì 8 agosto: soleggiato e caldo più intenso, specie sulle zone interne e nelle ore pomeridiane.

sabato 9 agosto: al nord passaggi nuvolosi, più intensi sull'arco alpino e prealpino centro-occidentale con annesso qualche breve rovescio o temporale. Su pianura e costa asciutto e spesso soleggiato. Al centro-sud bel tempo e caldo.

domenica 10 agosto: residui temporali su Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, per il resto bel tempo e caldo. 

lunedì 11 agosto e martedì 12 agosto: sereno e caldo ovunque, intenso all'estremo sud con punte di 37°C sulla Sicilia e sulla Puglia.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum