00:00 1 Agosto 2012

L’anticiclone non molla: altro picco di calore lunedì al centro-sud, temporali a tratti sulle Alpi

L'estate non conosce pause: qualche temporale al nord, segnatamente nelle Alpi, ma picco di calore eccezionale tra lunedì e martedì al sud e sul medio Adriatico, poi parentesi meno calda, ma anticiclone sempre vivo e pronto a tornare in azione. Situazione un po' preoccupante.

Qualcosa è cambiato?
Si, ma in peggio.
Tra domenica e le prime ore di martedì il sud, le isole e forse anche parte del medio Adriatico (per effetto favonico) probabilmente sperimenteranno un altro tremendo picco di calore, con massime che potranno localmente sfiorare o raggiungere anche i 42-43°C.

Contemporaneamente al nord si vivrà il passaggio di impulsi temporaleschi collegati alla grande giostra depressionaria posizionata sulle Isole Britanniche, che riuscirà a spingere impulsi anche a ridosso delle Alpi.

Alcuni di questi temporali potranno probabilmente sfondare localmente anche in Valpadana, recando un parziale e momentaneo refrigerio, ma in questi contesti così al limite, il temporale quando sfonda fa danni, oppure si limita ad agire su ristrette fasce di territorio (risultando peraltro sempre pericoloso).

L’apporto pluviometrico sulle zone alpine comunque non sarà trascurabile e un po’ d’acqua potrà confluire nei fiumi che poi andranno ad alimentare il sofferente Po.

Al centro-sud i temporali si vedranno occasionalmente solo in Appennino, per il resto, almeno sino a San Lorenzo, di acqua se ne vedrà ben poca, per non dire neanche una goccia.

La bolla calda africana è decisamente compatta e pronta ad entrare in azione in qualsiasi momento: se è vero che il caldo quest’anno ha decisamente snobbato il centro-nord del Continente, che non ha ricevuto nemmeno una visita "ufficiale" della calura, l’Italia ha pagato la sua vicinanza all’Africa una volta di più, sobbarcandosi quasi da sola tutto il caldo possibile, in particolare il meridione.

Attenzione però: settembre potrebbe riservare ulteriori sorprese e non necessariamente fresche…

SINTESI PREVISIONALE SINO A MERCOLEDI 8 AGOSTO 2012:
giovedì 2 agosto: al nord qualche passaggio nuvoloso nelle Alpi e nel pomeriggio spunti temporaleschi possibili sia sulla fascia alpina che prealpina con locali sconfinamenti in pianura, segnatamente sul Piemonte, altrove bello e caldo, qualche temporale di calore possibile in Appennino, specie tra Abruzzo, Campania, Calabria.

venerdì 3 agosto: lieve accentuazione dell’instabilità al nord con locali rovesci già al mattino sulle Alpi e fascia prealpina, nel pomeriggio in estensione a macchia di leopardo sin sulla fascia pedemontana; occasionali focolai anche sull’Appennino ligure ed emiliano, per il resto soleggiato e caldo, isolati temporali di calore sull’Appennino abruzzese e meridionale.

sabato 4 agosto: al nord nuvolosità variabile con locali piovaschi al primo mattino in pianura e sulla fascia prealpina, nel pomeriggio temporali sparsi su Alpi e isolati sulla fascia pianeggiante a nord del Po, meno caldo, al centro-sud ancora tanto sole e caldo, rari i temporali anche in Appennino.

domenica 5 agosto: temporali solo sulle Alpi, bello altrove, molto caldo al centro-sud.

lunedì 6 agosto: nuovo impulso temporalesco in transito con fenomeni quasi tutti relegati alle Alpi e al Triveneto ma con parziale coinvolgimento anche della Lombardia, altrove bel tempo, caldissimo al sud, ma anche al centro, specie in Adriatico, sulle isole, severo su Sicilia, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Lucania con punte di 42-43°C.

martedì 7 agosto: ingresso del Maestrale, bel tempo ovunque ma caldo lentamente meno estremo al centro-sud, temperature in aumento al nord.

mercoledì 8 agosto: bello ovunque, caldo sopportabile ma sempre abbastanza intenso nel pomeriggio, specie al centro-sud.

 

Autore : Alessio Grosso