Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione toglierà dai pasticci il sud ma terrà lontano l'inverno sino a fine mese

Tenderà a spegnersi nel giro di 24-36 ore l'instabilità ancora presente al meridione. Seguirà una rimonta anticiclonica che ci porterà bel tempo ovunque fino a mercoledì 30 ma con nebbia in pianura. Da giovedì possibile peggioramento al nord-ovest. Non farà freddo sino a fine mese.

La sfera di cristallo - 25 Novembre 2011, ore 15.28

 Quel che conta è che si esaurisca nel più breve tempo possibile quella coda velenosa di maltempo che ancora minaccia le nostre regioni meridionali: di acqua su quelle zone ne è arrivata abbastanza. Ora fortunatamente tornerà l'alta pressione a mettere fine a questa ennesima spada di damocle appesa sul nostro fragile territorio.

Il miglioramento avverrà nel corso del weekend, allorquando in contemporanea dovremo fronteggiare un'altra criticità, quella delle nebbie fitte in pianura. Il ristagno atmosferico si accompagnerà anche ad un nuovo peggioramento della qualità dell'aria nelle nostre città, tanto che alcune Amministrazioni Comunali, hanno già predisposto ordinanze per bloccare il traffico veicolare privato, nella speranza (davvero illusoria) di metterci una pezza.

In verità fin che l'inverno se ne starà rintanato nei suoi luoghi di origine, il nostro Paese non trarrà grandi benefici dalla situazione contingente. Per chi ha ricevuto fin troppa acqua c'è infatti chi ancora aspetta una neve che sino a fine mese non arriverà: sono gli operatori degli sport invernali delle Alpi orientali, mestamente ridotte a scoscesi pendii ricoperti di fieno e terra.

Il bel tempo si renderà dunque proagonista della scena italiana sino a mercoledì 30, con l'eccezione di qualche tempoaneo disturbo sulle Isole Maggiori. Un cambiamento in prospettiva va concretizzandosi per il nord-ovest invece a partire a giovedì. La perturbazione responsabile però se la dovrà vedere con un muro di alta pressione tutt'altro che remissivo.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 2 DICEMBRE 2011:

WEEK-END: sabato ultime incertezze all'estremo sud, poi arriverà il vento da nord a spazzare tutto. Bel tempo già dominante sul resto del Paese. Nebbie notturne in val Padana, dove farà anche un po' freddo. Mite in quota per la stagione.

LUNEDI 28 NOVEMBRE: bella giornata di sole su tutto il Paese con nebbie anche fitte però in val Padana e in banchi anche su pianure e valli del centro-sud. In giornata arrivano un po' di nuvole sulle Isole Maggiori, ma senza rischio di pioggia.

MARTEDI 29 e MERCOLEDI 30 NOVEMBE: un po' incerto sulle Isole Maggiori e in Calabria, con qualche rovescio anche temporalesco non eslcuso. Siruazione invariata sul resto del Paese con tempo soleggiato ma nebbioso in pianura. Un po' freddo in Val Padana.

GIOVEDI 1 e VENERDI 2 DICEMBRE: nubi in aumento al settentrione e sull'alto versante tirrenico con tendenza a qualche pioggia sul nord-ovest. Deboli nevicate in vista per le Alpi occidentali. Bello sul resto d'Italia con clima mite per la stagione al centro e al sud.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum