Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione tenderà a ritirarsi verso ovest

Fino a domenica tutto tranquillo, in seguito prime infiltrazioni di aria fresca lungo l'Adriatico. Un segnale del possibile ritiro verso ovest dell'anticiclone. La crisi della stabilità potrebbe concretizzarsi tra il 15 ed il 20 del mese con un deciso peggioramento e un ritorno a temperature più consone al periodo.

La sfera di cristallo - 6 Aprile 2011, ore 14.46

Nell'immagine il previsto debole afflusso di aria più fresca lungo i versanti orientali del Paese tra lunedì e martedì.
E' presto signori, è troppo presto! Sono già tutti pronti con costume ed infradito, la voglia di mare e di spogliarsi è tanta, ma da sempre aprile insegna a non scoprirsi eccessivamente perchè le sorprese sono dietro l'angolo.

Lo dicevamo ieri: questa situazione non può durare in eterno e quando i modelli abbozzano un cambiamento nel medio-lungo termine, anche se poi riprongono quasi per noia l'anticiclone, alla fine finiscono per riproporlo. Così sta avvenendo, così probabilmente andrà.

Tutto tranquillo fino a domenica, con anche un timido anticipo d'estate nelle zone a clima continentale, poi i primi spifferi da nord-est, leggeri, ma sufficienti a tenere l'Adriatico in fresco. Nel frattempo, anche sopra le vostre teste vedrete splendere sovente il sole, l'anticiclone tenderà a battere in ritirata verso ovest e da nord, inevitabilmente si faranno strada le correnti perturbate dal nord Europa, coadiuvate da discreti pacchetti di aria fredda.

La svolta potrebbe arrivare già prima di Pasqua, tra il 15 ed il 20, ma il NEW DEAL, il nuovo corso, la nuova fase del tempo, potrebbe non durare solo la spazio di qualche giorno, ma mettere radici sino a Pasqua ed oltre. Ne parla diffusamente il "fantameteo".

Nell'immagine la possibile fase perturbata e relativamente fredda ipotizzata dal modello di riferimento tra il 16 ed il 20 del mese. Attendibilità per ora bassa ma in aumento.

Qui ci siamo limitati a mettervi in guardia. Il consiglio? Approfittatene! In questo fine settimana uscite fuori porta, organizzate gite e scampagnate dove preferite, ma sfruttate il bel tempo, potrebbero essere l'ultimo fine settimana così favorevole per un po'.

I valori termici oltretutto non saliranno più molto dopo l'exploit atteso soprattutto nella giornata di venerdì, anzi l'aria fresca in movimento verso i Balcani, da domenica, ma soprattutto da lunedì, limiterà la risalita dei valori ed anzi favorirà un lieve calo lungo i versanti adriatici. I proprietari degli impianti delle stazioni sciistiche scuotono il capo ma non sanno che forse in zona Cesarini le cose miglioreranno.

Intanto qualcuno ha colto la palla al balzo per prenotare le vacanze estive, stimolato dalle prime calure, facendo così felici gli albergatori, che troveranno comunque presto da lamentarsi, come da tradizione, per le previsioni nefaste (almeno così pensano) che gli addetti ai lavori formuleranno per la Pasqua. 

SINTESI PREVISIONALE SINO A MERCOLEDI 13 aprile:
da giovedì 7 a domenica 10 aprile: bel tempo ovunque, senza troppi fronzoli. Cumuli pomeridiani modesti in Appennino e sulle Alpi. Caldo soprattutto venerdì nelle zone interne a clima continentale.

lunedì 11 aprile: un po' di aria fresca in Adriatico con qualche annuvolamento, isolati rovesci pomeridiani lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. Più fresco ma comunque mite. Valori più bassi in Adriatico.

martedì 12 e mercoledì 13 aprile: lieve accentuazione dell'instabilità pomeridiana con qualche locale acquazzone in Appennino e lungo le Alpi e passaggi nuvolosi sfrangiati irregolari lungo la Penisola. Temperature nel complesso miti e gradevoli.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum