00:00 1 Aprile 2005

L’alta pressione prova a fare muro regalando il sole alla Penisola

Le isole saranno però coinvolte da nubi e piogge a partire da domenica.

In una giornata in cui l’attenzione è rivolta al Santo Padre e alle sue gravi condizioni di salute, vi giunga comunque gradito l’annuncio di un fine settimana abbastanza soleggiato, pur con temperature in moderata flessione, specialmente nei valori minimi.

Un afflusso di aria più fredda ma secca infatti ha ormai quasi raggiunto il nostro Paese a partire dal Triveneto, favorendo anche una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche.

Una depressione tenterà di rovinarci la domenica e l’inizio della prossima settimana ma la sua influenza rimarrà relegata alle isole maggiori, dove, specie in Sardegna, sono attese piogge di un certo rilievo.

Anche per la prossima settimana l’alta pressione cercherà di opporsi in tutti i modi all’ingresso delle perturbazioni atlantiche.
La sua tenacia sarà inizialmente premiata: un fronte andrà a cozzare contro l’arco alpino andando in frontolisi mercoledì, mentre un sistema frontale riuscirà con tutta probabilità a forzare nel blocco sul finire fase ma stiamo parlando di una previsione a lungo termine.

Dunque sfumano le nevicate attese sulle Alpi per lunedì? Purtroppo si, salvo improbabili ed improvvise crisi della struttura anticiclonica. Come vedete il tempo riserva sempre colpi di scena…

SINTESI PREVISIONALE sino a venerdì 8 aprile:
sabato 2 aprile: bel tempo su tutte le regioni salvo addensamenti mattutini sul Piemonte e sulle regioni meridionali, arrivano i cirri in serata sulla Sardegna. Temperature in calo.

domenica 3 aprile: nuvoloso sulla Sardegna con piogge sparse, nubi in aumento su Sicilia, Calabria, ma altrove ancora soleggiato. Solo verso sera avermo un aumento di nubi anche su Toscana, Liguria e Piemonte, altrove velature. Temperature in ulteriore lieve calo al mattino, in aumento nei valori massimi, Scirocco moderato.

lunedì 4 aprile: nuvoloso con pioggia sulle isole, la Calabria meridionale e più deboli sulla Liguria e il basso Piemonte con qualche fiocco di neve fin verso i 900-1000m. Altrove nuvolosità irregolare in prevalenza stratiforme ma in gran parte asciutto.
Temperature in rialzo e ancora Scirocco.

martedì 5 aprile: al centro-sud e sulle isole parzialmente nuvoloso con locali piogge, al nord ancora velature ma un po’ di sole, poi nubi in aumento sulle Alpi e la Liguria con isolati fenomeni solamente nella zona del Bianco in Valle d’Aosta.
Temp.staz.

mercoledì 6 aprile: variabile sul Triveneto con locali piogge nelle Alpi e sul Friuli Venezia Giulia, altrove in prevalenza soleggiato, temporaneo nuovo aumento della nuvolosità su Sardegna e regioni centrali ma senza piogge. Al sud nuvolosità variabile con successivo passaggio a bel tempo. MITE.

giovedì 7 aprile: tempo buono ma con tendenza ad aumento generale della nuvolosità su Liguria, arco alpino occidentale, regioni centrali tirreniche e Sardegna.
Autore : Alessio Grosso