00:00 5 Novembre 2007

L’alta pressione non vuole levarsi di torno

Diminuiscono le possibilità di vivere a breve un affondo depressionario importante. Per assistere ad una fase più movimentata senza alta pressione protagonista si dovrà attendere la seconda decade del mese e intanto i giorni passano e piove davvero poco sull'Italia.

Niente di nuovo sotto il sole mediterraneo potremmo dire. Molto di vecchio invece. L’alta pressione supportata dalla ormai cronica anomalia oceanica in Atlantico vuole rimanere ancorata all’Italia a tutti i costi, e così non solo ci nega le piogge autunnali, così importanti in questo periodo dell’anno, ma tiene lontano anche gli ardori del Generale Inverno, che andranno a sfogarsi sull’est europeo, anche se in parte, intorno a domenica 11, un po’ di freddo riuscirà a penetrare anche dalla Porta della Bora e forse sull’Appennino ci sarà anche qualche spolverata bianca.

Le premesse erano ben altre però, ed è bene aggiungere che l’ipotesi di un guasto di tipo quasi invernale nel cuore del Mediterraneo è naufragata, nonostante indici potenzialmente favorevoli ci invitassero ad esprimerci in tal senso.

1-0 per l’alta pressione dunque e palla al centro.

Ora vorremmo capire se riusciremo a pareggiare il conto prima della fine del mese.

I modelli lasciano intuire una svolta piovosa intorno a metà mese con l’alta pressione in lento sfaldamento e correnti meridionali pronte ad investire l’Italia, primo però non ci sono conferme, secondo non è proprio la svolta invernale che ventilavamo sino a qualche giorno fa.
Per ulteriori approfondimenti consultare il fantameteo.

Intanto da qui a lunedì sarà tutto un inseguirsi di corpi nuvolosi ad est della Penisola con qualche fenomeno possibile su Adriatico, meridione, basso Lazio e Sardegna, qualche momento di foehn mite al nord e un po’ di freddo giusto sull’Adriatico.
Qualche nevicata un po’ più importante potrà intervenire solo a nord delle Alpi per effetto stau.

SINTESI PREVISIONALE SINO A LUNEDI 12 NOVEMBRE
Martedì 6 novembre 2007: nulla di rilevante da segnalare, un po’ di nuvolosità al nord-ovest, in Adriatico e al sud ma senza fenomeni di rilievo, giornata relativamente fredda in Adriatico e al nord in genere.

Mercoledì 7 novembre 2007: su Sardegna orientale, basso Lazio, Marche, Abruzzo e meridione nuvolosità irregolare con qualche rovescio possibile con spruzzate di neve sulle cime appenniniche, sulle rimanenti regioni tempo abbastanza soleggiato. Un po’ di vento da nord lungo le Alpi.

Giovedì 8 novembre 2007: bel tempo al nord e al centro, ancora tempo incerto al sud ma senza fenomeni di rilievo. Aumento della nuvolosità lungo le Alpi e sul Triveneto ma ancora tempo asciutto.

Venerdì 9 novembre 2007: passaggi nuvolosi al nord ma con tempo asciutto e con tendenza al favonio, al centro nubi in aumento e qualche piovasco possibile, al sud da poco nuvoloso a nuvoloso e in serata qualche pioggia sparsa possibile. Temperature stazionarie.

Sabato 10 novembre 2007: miglioramento al nord e al centro, ancora tempo incerto al sud ma senza fenomeni. In serata inserimento dell’aria fredda da nord-est e temperature in calo.

Domenica 11 e lunedì 12 novembre 2007: un po’ di aria fredda su tutto il Paese da nord-est; nuvolosità irregolare su medio Adriatico e meridione con qualche pioggia o isolato temporale. Sporadiche nevicate su Appennino marchigiano, abruzzese, molisano e lucano oltre i 1000m. Sulle altre regioni generali condizioni di tempo buono con un po’ di vento da NNE.
Autore : Alessio Grosso