Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione non fa sconti e ci terrà compagnia ancora per diversi giorni

Prosegue a tutta velocità la corsa dell'estate sul Mediterraneo e sull'Italia. Due picchi di calore attesi a breve, il primo tra giovedì 15 e sabato 17, il secondo tra lunedì 19 e martedì 20. Forse una svolta nel lungo termine, ma per saperne di più vi consigliamo la lettura della nostra apposita rubrica "Fantameteo".

La sfera di cristallo - 14 Luglio 2010, ore 15.20

Lima oggi, lima domani, si sperava che alla fine qualche bell'intrusione fresca atlantica avrebbe portato quantomeno un sollievo temporaneo alla grande calura e invece pare non sarà così, almeno fino all'ultima settimana di luglio. Temporali rinfrescanti ridotti al lumicino, ricambio d'aria cancellato, sole e caldo praticamente incontrastati su un territorio, il nostro, che sta dando fondo alle riserve idriche accumulate durante le preziose e fortunatamente abbondanti piogge primaverili.

A suo tempo, quando facevamo il tifo per la pioggia, abbiamo irritato qualche lettore, speranzoso invece in una primavera bella e calda quale anticamera di un'estate altrettanto soleggiata. Pensiamo se neanche allora fossero caduti quei preziosissimi millimetri di pioggia, pensiamo se le montagne non avessero ricevuto diversi contributi nevosi, anche a quote relativamente basse. Ora staremmo parlando di siccità, desertificazione e altre amenità che vi risparmiamo ma che potete benissimo trovare in abbondanza su qualsiasi giornale in circolazione.

Nulla cambierà dunque fino all'ultima settimana del mese: solo una modesta pulsazione dell'anticiclone afro-mediterraneo che permetterà il transito marginale di un piccolo cavo d'onda subito al di là delle Alpi tra sabato e domenica. Risultato: qualche temporale montano in parziale sconfinamento verso la pedemontana, sul Triveneto e forse anche nelle zone interne del centro, settori dove si assisterà anche ad una modesta ma pur sempre apprezzabile mini-rinfrescata. 

Da lunedì però tutto nuovamente da rifare: un nuovo giro di vite dell'alta pressione riporterà sull'Italia sole e caldo a volontà, quel bel tempo che gli Inglesi ci invidiano così tanto in questo periodo dell'anno. Se solo la Natura avesse un'anima e potesse accontentare un po' tutti....

SINTESI PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 21 LUGLIO 2010

GIOVEDI, 15 LUGLIO 2010

Qualche nube bassa al mattino su Liguria e pedemontana padana, in dissoluzione. Per il resto tempo ben soleggiato e caldo, con qualche addensamento di poco conto nel pomeriggio sulle Alpi. Temperature in aumento, con punte fino a 36-37 gradi sulle zone interne e pianeggianti della Puglia, della Sicilia e della Sardegna meridionale.

VENERDI, 16 LUGLIO 2010

Condizioni di tempo soleggiato e caldo su tutto il Paese. Modesta anche l'attività cumuliforme pomeridiana sulle Alpi, pressochè assente in Appennino. Caldo in accentuazione, con punte fino a 38 gradi nelle zone interne del sud.

SABATO, 17 LUGLIO 2010

Qualche passaggio nuvoloso al nord, dove non si esclude la possibilità di locali spunti temporaleschi, specie su Alpi, Piemonte e zone pedemontane padane. Sul resto del Paese prosegue indisturbato il bel tempo. Meno caldo al nord, specie in montagna.

DOMENICA, 18 LUGLIO 2010

Qualche addensamento pomeridiano su Alpi centro-orientali e dorsale appenninica, con eventuali brevi spunti temporaleschi. Altrove ben soleggiato, ma caldo temporaneamente meno intenso.

LUNEDI, 19 LUGLIO 2010

Nuovamente bel tempo ovunque, con qualche addensamento di poco conto nel pomeriggio in montagna. Caldo in nuova accentuazione.

MARTEDI, 20 LUGLIO 2010

Nubi pomeridiane su Alpi e zone interne peninsulari del centro-sud, con occasionali rovesci, anche temporaleschi. Temperature stazionarie e caldo complessivamente fastidioso. 

MERCOLEDI, 21 LUGLIO 2010

Bel tempo, ma con rischio di qualche temporale pomeridiano-serale su Alpi, prealpi e pedemontana padana. Alrove gran sole e gran caldo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.11: A7 Milano-Genova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vignole Borbera (Km. 88,6) e Isola Del Cantone (Km. 100,7) in d..…

h 22.58: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Monselice (Km. 88,6) e Terme Euganee (Km. 95) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum