Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'africano molla, l'azzorriano incespica, si fa avanti l'aria fresca ed instabile

La corrente a getto rallenterà un po', favorendo la penetrazione nell'area mediterranea di correnti fresche e moderatamente instabili, che tutto sommato ci regaleranno anche molti momenti di sole e temperature gradevoli.

La sfera di cristallo - 22 Luglio 2010, ore 15.21

Questa lunga fase bollente dell'estate sta per andare in archivio; il break temporalesco atteso al nord nelle prossime 24 ore, ma soprattutto l'inserimento di aria  fresca che lo seguirà, porrà fine a 4 settimane piuttosto difficili sul fronte del caldo.

Un periodo che ricorderemo soprattutto per l'alto tasso di umidità, il nord-est anche per temperature decisamente elevate. Si inceppa il duo delle meraviglie: Africa-Azzorre. Il primo sembra destinato ad implodere, il secondo non godrà più della spinta convincente della corrente a getto e rimarrà un po' defilato sull'ovest del Continente, lasciando la Penisola vulnerabile agli spifferi freschi in arrivo da nord-ovest, che si tradurranno in un tempo variabile, con situazioni temporalesche sparse.

Maggiormente coinvolte, come spesso accade, dall'instabilità, risulteranno le regioni nord-orientali, ma a seguire anche molte zone interne dell'Italia centro-meridionale, mentre il nord-ovest risentirà meno di questa circolazione e si troverà spesso in compagnia del sole.

La fase instabile potrebbe oltretutto mettere radici se qualche altra goccia fredda venisse ad incunearsi proprio nell'area mediterranea, sfruttando lo svarione anticiclonico. In questo caso luglio terminerebbe con temperature leggermente sotto media e con qualche temporale di troppo per i vacanzieri.

In ogni caso dopo un mese in cui si è davvero sofferto il caldo, una pausa farà bene a tutti per rifiatare, spegnere un po' i condizionatori, almeno di notte e al mattino, e vivere un po' di più all'aperto la stagione estiva. Perchè a questo dovrebbe servire l'estate, a stare all'aria aperta, ma uscire a 35°C con le zanzare che ti tormentano anche in pieno giono, non è poi così divertente.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 29 LUGLIO:

venerdì 23 luglio: al nord passaggio di temporali sparsi, specie a nord del Po, con fenomeni localmente forti ed accompagnati da grandinate e colpi di vento. Fenomeni meno probabili su Emilia-Romaga e fascia costiera ligure. Miglioramento in serata a partire da ovest, calo delle temperature massime. Al centro passaggi nuvolosi medio-alti ma tempo asciutto e ancora caldo. Al sud soleggiato e molto caldo.

sabato 24 luglio: al nord miglioramento con vento fresco da nord-ovest, maestrale e cielo sereno in Sardegna, un po' di nuvolosità sparsa al centro con isolati rovesci o brevi temporali in Appennino. Al sud ancora bel tempo ma con temperature in lento calo.

domenica 25 luglio: nuvolaglia sul nord-est con locali rovesci sui monti, bello con cielo velato al nord-ovest, parzialmente nuvoloso sul resto d'Italia con locali spunti temporaleschi pomeridiani in Appennino, più fresco ovunque, meno avvertito sulla Valpadana occidentale.

lunedì 26 luglio e martedì 27 luglio: un po' di instabilità a spasso per il Paese con nubi sparse e rovesci anche temporaleschi nelle ore pomeridiane e serali, specie sul nord-est ed in Appennino, con sconfinamenti lungo le coste. Più soleggiato al nord-ovest. Temperature in calo ovunque e clima fresco.

mercoledì 28 luglio: tendenza a temporaneo miglioramento. Temperature in lieve aumento.

giovedì 29 luglio: nuova goccia fredda in arrivo e tempo nuovamente più instabile a partire dal nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.47: A11 Diramazione Lucca-Viareggio

incendio

Uscita chiusa, entrata chiusa causa incendio a Svincolo Lucca S.Donato (Km. 67,8) in direzione Sv..…

h 15.45: A52 Tangenziale Nord Di Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SP151 Cinisello B.Nord:..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum